La stampa scrive

ANSA: Scuola - Ministero, disponibili importi pagamento supplenze

Buone notizie per i supplenti: sono disponibili, per le scuole, gli importi per il pagamento delle supplenze brevi e saltuarie. Lo comunica il Ministero dell' istruzione sulla home page del sito, dove è stata pubblicato il relativo avviso.

Nell'avviso, datato 24 dicembre 2013, si comunica agli Uffici scolastici regionali e ai revisori dei conti delle istituzioni scolastiche che si è provveduto "a caricare su ciascun Pos di ciascuna scuola gli importi per i pagamenti su 'cedolino unico' delle supplenze brevi e saltuarie dei contratti rilevati alla data del 15 dicembre 2013 per prestazioni rese fino al 31 dicembre 2013 e per supplenze da pagare a partire da gennaio 2014". I dettagli finanziari, viene specificato, saranno forniti a ciascuna scuola, che pertanto può procedere agli adempimenti necessari ai relativi pagamenti.

Il 15 dicembre scorso l'Anief (Associazione professionale sindacale) aveva denunciato che migliaia di supplenti avrebbero passato il Natale senza lo stipendio, riferendosi appunto a docenti e Ata che hanno stipulato contratti con gli istituti per sostituire colleghi in malattia o in aspettativa. E questo perché il Ministero non aveva inviato a diverse scuole i fondi necessari per pagare le mensilità di novembre e dicembre dei cosiddetti supplenti "brevi". 

Fonte: ANSA