Oggi, primo febbraio 2018, i sindacati si sono riuniti al Miur per un’informativa sul bando di concorso riservato ai docenti abilitati o in possesso di specializzazione su sostegno; durante l’incontro sono state comunicate le date ufficiali per inoltrare le domande. Si ritiene ormai imminente la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto, anche se la tempistica non corrisponde a quella annunciata in precedenza. A seguito della sentenza che consente la partecipazione anche ai docenti di ruolo, il Miur ha ritenuto importante concedersi una pausa di riflessione per delineare meglio l’organizzazione del concorso e la gestione del percorso FIT che ne conseguirà. Le richieste di partecipazione potranno essere inoltrate su Istanze on line a partire dalle ore 9.00 del 20 febbraio alle ore 23.59 del 22 marzo 2018. Il reclutamento avviato riguarderà esclusivamente la scuola secondaria ed è riservata a coloro che sono in possesso di abilitazione per la classe di concorso richiesta. Nel decreto il Miur saranno specificate anche le modalità di partecipazione per i docenti di ruolo.
La tabella di valutazione dei titoli, come anticipata dalla FLCGIL, prevede l’assegnazione di un massimo di 60 punti relativi a:
- Titolo di accesso: massimo 34 punti;
- Ulteriori titoli professionali e culturali: massimo 25 punti;
- Pubblicazioni: massimo 9 punti;
- Servizi di insegnamento: massimo 30 punti.
Il Dott. Bruschi ha definito i seguenti requisiti di partecipazione:
Chi può partecipare al bando GMRA (Graduatorie di merito regionali abilitati)?
- Tutti i docenti abilitati nella secondaria, senza contratto a tempo indeterminato nello Stato, per la rispettiva classe/classi di concorso;
- Tutti i docenti di ruolo (ivi compresi i docenti infanzia e primaria) che abbiano una abilitazione in diversa classe di concorso o che vogliano partecipare da SOS a posto comune e viceversa;
- Gli ITP che siano in GAE o in II fascia GI ENTRO la data di entrata in vigore del DLGS (31 maggio 2017);
- Con riserva, gli aspiranti che hanno in corso la specializzazione SOS avviata entro il 31 maggio 2017, purché il titolo sia conseguito entro il 30 giugno 2018;
- Il BANDO CHIARIRÀ la possibilità di partecipazione per docenti di ruolo SU STESSA CLASSE DI CONCORSO ma in diversa regione.
Eurosofia è continuamente impegnata nella ricerca delle migliori soluzioni formative da destinare ai propri corsisti (in attesa che il bando di concorso venga pubblicato) per cui la scheda del corso e la domanda di iscrizione sono state aggiornate.
Modalità di svolgimento:
50 ore in modalità e-learning e 5 ore via webinar.
Saranno approfondite le principali tematiche del corso, le modalità di svolgimento delle prove concorsuali e sarà prevista una simulazione dell’esame. La piattaforma elearning è disponibile 24 ore su 24.
Costo del corso:
– Preparazione prova orale □ 100€ □ 80€ per soci Anief
Clicca qui e scopri per quali classi di concorso Eurosofia prepara!
La piattaforma e-learning di Eurosofia sarà costantemente aggiornata in base alle disposizioni ministeriali.
Per informazioni chiamare i numeri 091 7098311 - 357 oppure scrivere un’email all’indirizzo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..