Come anticipato dall’ANP dopo un incontro con il Ministro Fedeli, la prova preselettiva potrebbe svolgersi ad Aprile. Si attende una comunicazione ufficiale sulla data stabilita. La prova preselettiva riguarderà domande sulle conoscenze di base della funzione dirigenziale e sarà computer based. Il calendario della prova sarà pubblicato sul sito del Miur almeno venti giorni prima dello svolgimento della stessa, con l’indicazione di: sede, data e ora di svolgimento. I candidati riceveranno un’e-mail in merito alla loro convocazione, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso. Contestualmente alla convocazione, sarà indicato il voto conseguito nella prova scritta.
La prova scritta si articolerà nel modo seguente:
- cinque domande a risposta aperta su: normativa del settore istruzione, organizzazione del lavoro e gestione del personale, programmazione, gestione e valutazione presso le scuole, ambienti di apprendimento, diritto civile e amministrativo, contabilità di Stato, sistemi educativi europei.
- due domande a risposta chiusa in lingua straniera (livello B2) su: organizzazione degli ambienti di apprendimento, sistemi educativi europei.
Coloro che otterranno il punteggio minimo di 70 punti potranno accedere all’orale che mira ad accertare la preparazione professionale delle e degli aspiranti dirigenti anche attraverso la risoluzione di un caso pratico. Saranno testate anche le conoscenze informatiche e di lingua straniera. Entrambe le fasi sono uniche a livello nazionale.
La prova orale consiste in:
- un colloquio sulle materie indicate all’articolo 10, comma 2, del decreto ministeriale n. 138/2017 (Regolamento) e sulla capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico;
- una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche;
- una verifica della conoscenza della lingua straniera prescelta dal candidato tra francese, inglese, tedesco e spagnolo al livello B2 del CEF, attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione ed una conversazione nella lingua prescelta.
La banca dati di quesiti da sottoporre ai candidati sarà predisposta dalla Commissione e dalle Sottocommissioni d’esame. Commissione e Sottocommissioni scelgono anche i testi da leggere e tradurre nella lingua straniera indicata dal candidato. Dopo la predetta operazione di predisposizione dei quesiti e prima dell’inizio della prova, Commissione e Sottocommissioni determinano i quesiti da sottoporre ai singoli candidati per ciascuna delle materie d’esame, estraendoli a sorte.
Valutazione prova
Il punteggio massimo conseguibile è di punti 100, così suddivisi:
- colloquio sulle materie d’esame punti 82;
- accertamento della conoscenza degli strumenti informatici punti 6;
- conoscenza della lingua straniera punti 12.
Saranno ammessi alla prova orale soltanto i candidati che superano la prova scritta conseguendo un punteggio pari a 70 punti su 100. I candidati che superano la prova sono inseriti nella graduatoria generale di merito, per l’accesso al corso di formazione dirigenziale, con il punteggio derivante dalla somma dei punteggi ottenuti nella prova scritta, nella prova orale e nella valutazione dei titoli (effettuata per i soli candidati che superano la prova orale).
La predisposizione (da parte della Commissione e delle Sottocommissioni) e la valutazione della prova devono avvenire sulla base di quadri di riferimento predisposti da un Comitato tecnico-scientifico, istituito con apposito decreto del Miur, come previsto dall’articolo 13, comma 1 lettera c), del DM n. 138/2017 (Regolamento).
Alle prove seguirà un corso di formazione con selezione finale.
La prova preselettiva per il Concorso a dirigente scolastico si svolgerà in primavera: ci sono ancora un buon numero di settimane per pianificare la preparazione. I posti a disposizione per i futuri dirigenti sono 2.425, le richieste di partecipazione pervenute al Miur sono 35.044. Alla prova successiva accederanno solo 8700 candidati. Scegli un corso efficace, mirato, delineato da formatori e docenti selezionati per la loro pluriennale esperienza e per le loro abilità metodologiche. Eurosofia da tanti anni offre validi supporti per la preparazione ai concorsi pubblici relativi all’ambito scolastico, offre agli aspiranti dirigenti l’opportunità di seguire un sentiero già delineato su tutto quello che riguarda le mansioni e le conoscenze di un futuro Dirigente scolastico, normativa, nozioni sulla gestione e sul monitoraggio delle attività didattiche. Fermezza e determinazione nello studio posso condurre al successo.
Eurosofia ha delineato, in collaborazione con Anief, un percorso di studi rapido ed efficace grazie all’esemplificazione dei provvedimenti amministrativi che devono essere posti in essere e che pretendono precise competenze organizzative, didattiche e relazionali. Le nozioni sono sintetizzate e schematizzate per offrire un supporto che velocizzi la tempistica di apprendimento ed aumenti le chances di successo degli aspiranti dirigenti. Crea i migliori presupposti per affrontare la prova senza alcuna difficoltà, preparandoti con la tempistica più appropriata e con i consigli di docenti e dirigenti scolastici esperti. Dai una svolta decisiva alla tua carriera e alla tua vita. Sono stati attivati dei corsi in presenza nella città di: Bari, Catania, Milano, Palermo, Roma Torino, 5 incontri da 4 ore ciascuno. È ancora possibile accedervi. Saranno inoltre attivati dei webinar interattivi per coloro che non possono prendere parte alle lezioni in presenza.
Articolazione e durata del corso
Durata del corso
250 ore di cui:
- 200 ore online (approfondimenti e test
- 10 ore di videoregistrazioni online
- 40 ore di studio in autoapprendimento attraverso i volumi consigliati
Sono previste, inoltre, 20 ore in presenza (5 incontri da 4 ore ciascuno)
Modalità di svolgimento del corso
Il corso è articolato in moduli, si svolge in modalità e-learning – ed eventualmente anche tramite incontri in presenza - attraverso video-registrazioni (disponibili 24 ore su 24), la consultazione e lo studio di dispense con approfondimenti semplici e schematici sugli argomenti oggetto del concorso ed esercitazioni con circa 400 items a risposta multipla.
Sono previste 20 ore di incontri residenziali per approfondimenti tematici rivolti a gruppi formati da almeno 15 iscritti.
Gli incontri in presenza saranno organizzati nelle province di Bari, Catania, Milano, Palermo, Roma, Torino, Napoli e Caltanissetta e nelle altre province in cui si raggiungerà il numero minimo di 15 iscritti.
Se ti iscrivi SOLO al Corso online (250 ore) - per iscriverti clicca qui
□ 200 euro per soci ANIEF
□ 300 euro per iscritti Eurosofia ed ASASI
□ 450 euro per non iscritti Anief, Eurosofia ed ASASI
Se ti iscrivi SOLO al Corso in presenza (20 ore) - per iscriverti clicca qui - Calendario degli incontri in presenza
□ 250 euro
Se ti iscrivi al corso 250 ore online + 20 ore in presenza - per iscriverti clicca qui
□ 200 euro + 250 euro per soci ANIEF
□ 300 euro + 250 euro per iscritti Eurosofia ed ASASI
□ 450 euro + 250 euro per non iscritti Anief, Eurosofia ed ASASI
Gli utenti iscritti prima del 15 aprile 2017 possono partecipare agli incontri in presenza (20 ore) per iscriverti clicca qui
□ 50 euro
Se sei un candidato RSU ANIEF i costi sono i seguenti:
Corso SOLO online (250 ore): □ 50 euro
Corso SOLO in presenza (20 ore): □ 250 euro
Corso in modalità online + presenza:□ 300 euro
Modalità di iscrizione
Per procedere con l'iscrizione registrati (sezione ISCRIVITI SUBITO), carica lascheda di adesione e copia del Bonus docente, copia del bonifico, oppure paga direttamente con carta di credito.
EUROSOFIA - IBAN IT88 L030 6234 2100 0000 1372 033
Banca Mediolanum - Sede di Basiglio
Causale: “iscrizione Corso Concorso DS 2017 NEW”
I docenti a tempo indeterminato in sostituzione della ricevuta del versamento potranno caricare in allegato al modulo d'iscrizione il buono generato da Carta del Docente, con importo pari al costo del corso.
Non rinunciare a questa grande opportunità di cambiamento!
N.B.: Sulla nostra piattaforma sono disponibili i nuovissimi corsi d’aggiornamento da 40 ore strutturati da formatori qualificati ed in linea con le indicazioni del Miur. Se desideri investire il tuo Buono della carta del docente in modo proficuo ed efficace, visualizza le schede tecniche dei nostri corsi al seguente link.