La presenza sempre più consistente sul territorio nazionale di flussi migratori provenienti dai paesi di lingua araba ha portato un aumento della richiesta di specifiche competenze linguistiche. La scuola, in primis, è chiamata a favorire la comunicazione ed integrazione tra alunni autoctoni e stranieri. Scopri il corso di Alfabetizzazione della lingua araba realizzato grazie a una convenzione con Anief.
Consulta la scheda tecnica ed iscriviti al seguente link.
Il corso è volto all’apprendimento di base della lingua araba ed è rivolto a docenti e operatori che si trovano ad interfacciarsi con persone di lingua araba residenti in Italia, al fine di aumentare la comunicazione e l’integrazione sociale.
Obiettivi generali:
- Promuovere l’interesse verso l’apprendimento della lingua araba;
- favorire un apprendimento efficace capace di attivare le competenze comunicative;
- acquisire elementi di fonologia, ritmo ed intonazione;
- raggiungere, attraverso un metodo diretto ed efficace, la consapevolezza dell’importanza del comunicare;
- sviluppare le abilità di comprensione e di produzione della lingua orale e scritta;
- promuovere l’interesse verso la cultura di altri popoli.
Obiettivi specifici:
Conoscenze: origini e storia della lingua; lettura e scrittura di grafemi, di parole e brevi frasi isolate; comprendere e rispondere al saluto; semplice presentazione di se stessi; comprensione di semplici istruzioni.
Competenze: comprensione ed utilizzo di espressioni familiari, espressioni quotidiane e frasi molto semplici mirate al soddisfacimento di bisogni concreti.
Abilità: capacità di presentazione personale e di dialogo, oltre alla capacità di interazione semplice.
Per informazioni chiamare i numeri 091 7098311 - 357 oppure scrivere un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.