Il 28 agosto, il Miur ha convocato i sindacati per un’informativa in merito al reclutamento dei nuovi dirigenti scolastici. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di poter svolgere la prova scritta prima possibile, per anticipare l’iter successivo. Non è ancora stata indicata una data specifica, ma si prevede che sia entro la prima settimana di ottobre. Per la tua preparazione scegli il supporto di Eurosofia.
Iscriviti subito al seguente link: https://iscrizioni.eurosofia.it/corso.html?id=504:corso-di-aggiornamento-professionale-e-preparazione-al-concorso-per-dirigente-scolastico-prova-scritta&cid=101:corso-ds
Gli ammessi alla prova scritta sono 8.736: gli 8.700 previsti da bando, più 36 candidati che sono risultati pari merito con un punteggio di 71,7. Il Miur ha cercato soluzioni e modalità per ridurre le tempistiche del percorso, al fine di garantire l’assunzione per l’a.s. 2019/29 e ovviare alla problematica delle reggenze (circa 1.700 quest’anno). È stato già redatto il Disegno di legge per modificare l’iter del corso concorso per dirigenti scolastici, per agevolare le assunzioni dei nuovi DS già dal 1° settembre 2019. La selezione consentirà l’accesso ad un corso che ha carattere selettivo e si svolgerà presso le Università; può essere organizzato a livello regionale e si articolerà in due mesi di formazione generale e quattro mesi di tirocinio integrati da sessioni di formazione anche a distanza.
Sono ammessi alla frequenza del corso di formazione dirigenziale e tirocinio 2900 candidati (articolo 2/3 del Bando), corrispondenti ad un numero di aspiranti superiore del 20% al numero dei posti banditi. Il tirocinio si svolgerà nelle scuole individuate dagli Uffici Scolastici Regionali, previa candidatura da parte delle stesse. Il Sen. Pittoni, Presidente della VII Commissione Cultura del Senato, nel disegno di legge ha inserito dettagli sul concorso. I dirigenti neofiti svolgeranno il tirocinio nel ruolo di dirigenti scolastici, ma saranno affiancati, nella loro attività da un collega più anziano. Al termine del tirocinio, i candidati sostengono una prova scritta
I candidati che superano la prova scritta potranno accedere alla prova orale che prevede oltre al colloquio anche una relazione sulle attività svolte durante il periodo di tirocinio. Il Disegno di Legge fornirà ulteriori dettagli sulla nuova impostazione.
Per affrontare, con sicurezza, la prova scritta del concorso a dirigente scolastico iscriviti ai webinar di Eurosofia. Il 20 agosto si è svolto il primo webinar con il Prof. Rosario Leone. Le videoregistrazioni delle lezioni trasmesse sono già disponibili sulla piattaforma. Per superare la rigida selezione e diventare un dirigente scolastico serve un programma ben definito e tanta determinazione.
Per vincere è necessario affidarsi a formatori esperti per la propria preparazione. È necessario avere un percorso di studio gestito in modo sistematico e schematico che non trascuri nessuno degli aspetti fondamentali. A questo proposito, Eurosofia ha curato la preparazione per la prova preselettiva del concorso DS, con una metodologia vincente che ha consentito al 75% dei nostri iscritti di superare la prima fase del concorso.
Con l’ausilio della nostra équipe di formatori, abbiamo già programmato ed attivato il nuovo corso per la preparazione alla prova scritta. Il corso, in linea con la formula che si è rivelata estremamente efficace, sarà articolato in 10 incontri, in modalità webinar, da tre ore ciascuno. I webinar saranno curati dal Prof. Rosario Gianni Leone, ex Provveditore agli Studi di Palermo e di Trapani, che dal 1981 si occupa di formazione del personale docente ed amministrativo ed attualmente è professore a contratto presso l’Università di Palermo.
Durante ogni incontro i corsisti risolveranno una prova (che verterà sulle materie d’esame di cui all’art. 10, comma 2, del decreto ministeriale), articolata in cinque quesiti a risposta aperta e due quesiti in lingua inglese. Inoltre, il formatore, assegnerà delle tracce per consentire ai corsisti di simulare la prova. In seguito fornirà indicazioni utili per la risoluzione del compito proposto afferente ai 9 diversi ambiti, aggiungendo suggerimenti e strumenti pratici per la formulazione dell’efficace testo e superare la prova. Occorre una visione d’insieme, una preparazione esaustiva e la rapidità di inquadrare immediatamente cosa viene richiesto.
Modalità di svolgimento del corso di preparazione alla prova scritta
I 10 incontri, da 3 ore ciascuno in modalità webinar si svolgono in diretta secondo il calendario comunicato e, inoltre, la registrazione sarà disponibile e fruibile nella piattaforma elearning di Eurosofia.
Costi
□ 300 euro
□ 250 euro per soci ANIEF
A supporto della preparazione specialistica, inoltre, Eurosofia propone anche webinar tematici per acquisire maggiori competenze nelle tecnologie informatiche e della comunicazione, nella Lingua inglese e francese.
Modalità di svolgimento dei webinar tematici su Tecnologie informatiche e Lingue straniere
Ciascun corso, della durata di 12 ore, si svolge in modalità online. Le videolezioni sono state registrate e caricate nella piattaforma elearning di Eurosofia e saranno disponibili 24 ore su 24.
In piattaforma sono disponibili anche materiali di approfondimento utilizzati dai formatori durante le lezioni.
Costo Corso online + videolezioni su Tecnologie informatiche e della comunicazione
□ 40 euro
Corso online + videolezioni su “Lingua inglese”
□ 40 euro
Corso online + videolezioni su “Lingua francese”
□ 40 euro
Promozione: 2 webinar 70 euro.
È possibile versare la quota di iscrizione tramite bonifico, carta del docente e carta di credito.
Iscriviti subito al seguente link: https://iscrizioni.eurosofia.it/corso.html?id=504:corso-di-aggiornamento-professionale-e-preparazione-al-concorso-per-dirigente-scolastico-prova-scritta&cid=101:corso-ds
Contattaci ai numeri 091 7098311/357 - 3928825358 ed inviaci un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per maggiori informazioni e per essere supportato nella procedura di registrazione.