La nota n. 41158 del 19 settembre 2018, emanata dal Miur, ha fornito indicazioni in merito all’attivazione della piattaforma digitale S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento) per il riconoscimento dei corsi di formazione a carattere regionale. Nel testo, viene ribadito che il piano triennale di formazione dei docenti 2016-2019 ha previsto la realizzazione di una piattaforma digitale che accompagni l’attuazione della formazione in servizio dei docenti. Eurosofia, avvalendosi della preziosa collaborazione di figure professionali qualificate, ha rinnovato interamente i suoi corsi d’aggiornamento. Consulta il sito: www.eurosofia.it
L’offerta formativa prevede dei corsi di aggiornamento professionale rapidi ed efficaci, per implementare le abilità e le competenze dei docenti e per una riqualifica professionale significativa. Troverai corsi sugli argomenti finora prescelti dai docenti (tra i quali cyberbullismo, interculturalità, Flipped classroom, ecc.) e anche su altri ambiti previsti dal Ptof.
La Piattaforma digitale SOFIA permette di gestire e agevolare l’offerta e la domanda di formazione a livello nazionale. I soggetti qualificati e gli enti accreditati inseriscono in piattaforma le proprie iniziative di formazione all’interno di un catalogo di corsi on-line, consultabile dai docenti ai fini dell’iscrizione ai corsi proposti. La piattaforma ha, inoltre, la funzione di monitorare la formazione dei docenti di ruolo e di creare lo storico degli aggiornamenti professionali, scelti per la propria formazione, fornendo subito, attraverso l’anagrafica, una sorta di preziosa vetrina virtuale di tutte le risorse umane dell’istituzione scolastica.
Al termine dei corsi, i docenti riceveranno gli attestati di formazione, accedendo ad una apposita area riservata della piattaforma. Dal 25 settembre 2018, gli Uffici Scolastici Regionali possono gestire le richieste per il riconoscimento dei corsi regionali per l’a.s 2019-2020, attraverso la Piattaforma S.O.F.I.A.
In tal caso, gli enti di formazione che dovessero chiedere il rinnovo dei corsi regionali dovranno effettuare una nuova richiesta di riconoscimento, utilizzando la procedura presente in sofia.istruzione.it. Le domande di riconoscimento di singoli corsi di formazione, a livello regionale, vanno presentate improrogabilmente entro il 15 ottobre 2018, secondo le modalità previste sulla Piattaforma. Nel caso in cui gli Uffici Scolastici Regionali abbiano già provveduto ad attivare le consuete procedure per il riconoscimento dei corsi regionali, sarà possibile adottare la piattaforma SOFIA per la scadenza del prossimo anno (15 ottobre del 2019).
Gli Uffici Scolastici Regionali interessati ad utilizzare la procedura digitale hanno designato un responsabile e hanno comunicato all’Amministrazione centrale il nominativo. Il referente dell’Ufficio Scolastico Regionale abilitato visualizza le seguenti funzioni: Richieste da esaminare; Richieste esaminate; Catalogo on-line della piattaforma S.O.F.I.A.
Il responsabile ha il potere decisionale di approvare o rifiutare la richiesta dell’Ente in merito al riconoscimento del corso e dovrà in entrambi i casi inserire una nota, in formato testo, che farà parte del corpo della email che verrà inviata, in automatico dal sistema, all’Ente in questione. L’USR può richiedere all’Ente anche un’integrazione alla documentazione allegata all’anagrafica e alla richiesta in esame. Nella lista ‘richieste esaminate’ compariranno le richieste approvate, quelle rifiutate e quelle per le quali è stata richiesta un’integrazione.
Il Bonus per l’autoformazione è una risorsa preziosa: utilizzalo per accrescere le tue competenze, acquisire nuove capacità di gestione della tua attività in classe e per creare un ambiente di apprendimento fertile e coinvolgente. Attraverso una piattaforma e-learning costantemente aggiornata potrai fruire di corsi efficaci e creati per rispondere agli obiettivi formativi prefissati dal Ptof. Riparti con entusiasmo e scopri le nuove fantastiche promozioni Eurosofia per la tua autoformazione. Aggiorna il tuo portfolio docente e crea i migliori presupposti per ottenere il bonus premiale.
Dal 12 settembre è di nuovo disponibile il Bonus da 500 euro per l’autoformazione. Individua la tua area di interesse e crea il tuo percorso formativo personalizzato. Acquisisci nuove competenze tecnico pratiche negli ambiti che preferisci.
Scopri le NUOVE FANTASTICHE PROMOZIONI EUROSOFIA:
Promozione “School training” clicca qui: https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=8113
Promozione “Verso una nuova didattica” clicca qui: https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=8887
Promozione “Un punto per la mobilità” clicca qui: https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=8886
Promozione “Intercultura a scuola” clicca qui: https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=8183
Crea il tuo progetto formativo con Eurosofia!
È anche possibile effettuare il pagamento con la Carta di credito, direttamente sul sito. I docenti a tempo indeterminato, in sostituzione della ricevuta del versamento, potranno caricare in allegato al modulo d’iscrizione il Bonus generato da Carta del Docente, con importo pari al costo del corso.
Scopri i dettagli della nostra promozione e contattaci per avere maggiori informazioni (tel. 091 7098311/357) oppure invia un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.