Per tutti gli aspiranti docenti è iniziato il countdown alla prova scritta che si svolgerà il 18 ottobre alle ore 10.00. Le istituzioni scolastiche stanno gestendo delle situazioni gravose e la carenza di personale, in particolar modo quella dei dirigenti scolastici, è una delle problematiche più complesse da risolvere. Sono ancora più di 1700 reggenze si contano su tutto il territorio nazionale. Il Miur ha attivato un’area apposita sul sito istituzionale dedicato a chi deve affrontare la prova: entro il 3 ottobre sulla piattaforma Miur sarà reso noto l’elenco delle sedi della prova scritta con l’indicazione della destinazione dei candidati distribuiti nella regione di residenza in ordine alfabetico insieme alle altre istruzioni operative. Affidati all’esperienza di Eurosofia e iscriviti subito al seguente link: https://iscrizioni.eurosofia.it/corso.html?id=504:corso-di-aggiornamento-professionale-e-preparazione-al-concorso-per-dirigente-scolastico-prova-scritta&cid=101:corso-ds
Quella del 18 ottobre è la prova scritta, a cui seguirà una prova orale. La possibilità di diventare uno dei nuovi DS passa attraverso cinque quesiti a risposta aperta, due quesiti in lingua straniera. Questa la prova che dovranno sostenere gli aspiranti presidi. Il test si svolgerà al computer e durerà due ore e mezza (150 minuti). Il punteggio massimo conseguibile è di 100 punti. Per i cinque quesiti a risposta aperta in lingua italiana verrà assegnato un massimo di 16 punti, mentre per i due in lingua straniera (una tra quelle indicate dal candidato a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo per verificarne la conoscenza al livello B2 del CEF) il punteggio massimo assegnabile è di 10 punti.
La soglia minima di ammissione alla successiva prova orale è di 70 punti. I temi su cui il candidato è chiamato a rispondere sono i seguenti: a) normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione e agli ordinamenti degli studi in Italia con particolare attenzione ai processi di riforma in atto; b) modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali; c) processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla predisposizione e gestione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, all’elaborazione del Rapporto di Autovalutazione e del Piano di Miglioramento, nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio; d) organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica, all’innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica; e) organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico; f) valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti e dei sistemi e dei processi scolastici; g) elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico, nonché di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica Amministrazione e in danno di minorenni; h) contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali; i) sistemi educativi dei Paesi dell’Unione Europea. I quesiti in lingua straniera invece verteranno solo sui punti d) e i).
Gli ammessi alla prova scritta sono 8.736: gli 8.700 previsti da bando, più 36 candidati che sono risultati pari merito con un punteggio di 71,7. La selezione consentirà l’accesso ad un corso che ha carattere selettivo e si svolgerà presso le Università; può essere organizzato a livello regionale e si articolerà in due mesi di formazione generale e quattro mesi di tirocinio integrati da sessioni di formazione anche a distanza.
Per affrontare con sicurezza la prova scritta del concorso a dirigente scolastico iscriviti ai webinar di Eurosofia. Le videoregistrazioni dei webinar del Prof. Rosario Leone già svolti sono tutte disponibili sulla piattaforma. Per superare la rigida selezione e diventare un dirigente scolastico serve un programma ben definito e tanta determinazione.
Per vincere è necessario affidarsi a formatori esperti: è fondamentale avere un percorso di studio gestito in modo sistematico e schematico che non trascuri nessuno degli aspetti fondamentali. A questo proposito, Eurosofia ha curato la preparazione per la prova preselettiva del concorso DS, con una metodologia vincente che ha consentito al 75% dei nostri iscritti di superare la prima fase del concorso.
I webinar sono curati dal Prof. Rosario Gianni Leone, ex Provveditore agli Studi di Palermo e di Trapani, che dal 1981 si occupa di formazione del personale docente ed amministrativo ed attualmente è professore a contratto presso l’Università di Palermo.
Durante ogni incontro i corsisti risolveranno una prova (che verterà sulle materie d’esame di cui all’art. 10, comma 2, del decreto ministeriale), articolata in cinque quesiti a risposta aperta e due quesiti in lingua inglese. Inoltre, il formatore assegnerà delle tracce per consentire ai corsisti di simulare la prova. In seguito fornirà indicazioni utili per la risoluzione del compito proposto afferente ai 9 diversi ambiti, aggiungendo suggerimenti e strumenti pratici per la formulazione dell’efficace testo e superare la prova. Occorre una visione d’insieme, una preparazione esaustiva e la rapidità d’inquadrare immediatamente cosa viene richiesto.
Modalità di svolgimento del corso di preparazione alla prova scritta
I 10 incontri, da 3 ore ciascuno in modalità webinar, si svolgono in diretta secondo il calendario comunicato e, inoltre, la registrazione sarà disponibile e fruibile nella piattaforma elearning di Eurosofia.
Costi
□ 300 euro
□ 250 euro per soci ANIEF
A supporto della preparazione specialistica, inoltre, Eurosofia propone anche webinar tematici per acquisire maggiori competenze nelle tecnologie informatiche e della comunicazione, nella Lingua inglese e francese.
Modalità di svolgimento dei webinar tematici su Tecnologie informatiche e Lingue straniere
Ciascun corso, della durata di 12 ore, si svolge in modalità online. Le videolezioni sono state registrate e caricate nella piattaforma elearning di Eurosofia e saranno disponibili 24 ore su 24.
In piattaforma sono disponibili anche materiali di approfondimento utilizzati dai formatori durante le lezioni.
Costo Corso online + videolezioni su Tecnologie informatiche e della comunicazione
□ 40 euro
Corso online + videolezioni su “Lingua inglese”
□ 40 euro
Corso online + videolezioni su “Lingua francese”
□ 40 euro
Promozione: 2 webinar 70 euro.
È possibile versare la quota d’iscrizione tramite bonifico, carta del docente e carta di credito. Iscriviti subito al seguente link: https://iscrizioni.eurosofia.it/corso.html?id=504:corso-di-aggiornamento-professionale-e-preparazione-al-concorso-per-dirigente-scolastico-prova-scritta&cid=101:corso-ds
Contattaci ai numeri 091 7098311/357 - 3928825358 ed inviaci un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per maggiori informazioni e per essere supportato nella procedura di registrazione.