Circa 2500 posti vacanti su ottomila, per un ruolo fondamentale nella gestione amministrativa, contabile e organizzativa delle istituzioni scolastiche. Dopo un lungo periodo di attesa, il concorso rappresenta una grande opportunità per chi desidera intraprendere una nuova avventura professionale. Scegli il corso strutturato da Anief e Eurosofia e acquisisci competenze tecnico-pratiche, amministrative e di problem-solving. Clicca qui per iscriverti o per pre-aderire: https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=5257
I sindacati avevano sottoposto al Miur l’ipotesi di creare un concorso riservato ai facenti funzione, ma la risposta è stata un perentorio “no”. L’unica concessione potrebbe essere che il 10 % dei posti disponibili sia loro riservato, ma sarà necessario attendere la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale per averne conferma.
Il prossimo incontro è stato calendarizzato per il 25 settembre. Non ci sono informazioni specifiche sui tempi di pubblicazione del bando di concorso: si rischia di posticipare sia l’inizio dell’iter concorsuale che le sue conclusioni; ciò sarebbe un danno per le scuole, visto che circa il 25 per cento dei posti in organico di Dsga è privo di titolare. In tal modo si verificherà un gap all’inizio del prossimo anno scolastico.
Il Miur ha comunicato ai sindacati di aver già inviato la richiesta di autorizzazione al Mef per bandire il concorso. I titoli d’accesso sono quelli indicati nella tabella B allegata al CCNL: diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, sociali o amministrative, economia e commercio; diplomi di laurea specialistica (LS) 22, 64, 71, 84, 90 e 91; lauree magistrali (LM) corrispondenti a quelle specialistiche ai sensi della tabella allegata al D.I. 9 luglio 2009.
Oltre al personale in possesso dei suddetti titoli, possono partecipare, in deroga agli stessi, gli assistenti amministrativi che, alla data del 1° gennaio 2018, abbiano maturato almeno tre anni interi di servizio negli ultimi otto nelle mansioni di direttore dei servizi generali ed amministrativi.
È stata pubblicata una prima ipotesi in merito allo svolgimento delle prove: si presume vi siano questionari relativi a contabilità, inglese e informatica, coerentemente con le mansioni da svolgere; gli aspiranti Dsga dovranno molto probabilmente svolgere un periodo di tirocinio.
Con il Regolamento si stabiliranno la natura delle prove concorsuali e le modalità di svolgimento delle stesse. Ceripnews ipotizza come potrebbe svolgersi il concorso: una prova preselettiva articolata con domande a risposta multipla il cui numero (100 o 200) sarà in ragione delle domande di partecipazione; una prova scritta relativa al diritto amministrativo e a quello pubblico, alla contabilità di Stato e alla contabilità degli istituti scolastici; una prova orale tesa a verificare il grado di conoscenza da parte dell’aspirante Dsga del Regolamento di contabilità, del decentramento amministrativo, del rapporto di lavoro del personale del comparto scuola, delle norme di sicurezza, del nuovo codice della privacy, ma anche la preparazione riguardante una lingua straniera (inglese) e il grado di competenza nell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche di ultima generazione.
Anief ed Eurosofia, da anni impegnate nella tutela dei diritti e nella formazione di tutto il personale della scuola, intendono fornire un percorso formativo all’avanguardia per il superamento delle prove. Il corso di formazione prevede un programma intensivo suddiviso in quattro moduli per un totale di 20 ore in presenza al raggiungimento di 15 partecipanti e l’apertura di una specifica piattaforma online per la preparazione e l’approfondimento a distanza.
Il costo del corso è di 200 euro per gli iscritti Anief e 300 per i non iscritti. Il programma del corso è in via di definizione. Per avere maggiori informazioni, per completare la registrazioni o per pre-aderire al corso è sufficiente contattarci allo 091-7098311/357 oppure inviare un’email all’indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Clicca qui per iscriverti o per pre-aderire: https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=5257