Sono molti i docenti che aspirano a svolgere la loro mansione in un paese estero. Oltre a costituire un valore aggiunto al proprio curriculum, potrebbe anche consentire una maggiore retribuzione ed un arricchimento esperienziale. Eurosofia, da anni impegnata nella preparazione ai concorsi dell’ambito scolastico, avvia un corso di formazione finalizzato all’acquisizione delle conoscenze necessarie per affrontare e superare con successo il colloquio previsto.
Il percorso e-learning sarà gestito dal corsista in totale autonomia, senza vincoli orari. Successivamente saranno calendarizzati gli incontri in modalità webinar, durante i quali si potrà interagire con un formatore attraverso una chat condivisa.
Le registrazioni degli incontri saranno disponibili in piattaforma e potranno essere consultate in ogni momento.
Il programma del corso è il seguente:
Modulo 1 – I sistemi scolastici all’estero: stati europei ed extraeuropei.
Modulo 2 – Promozione culturale, multiculturalità e inclusione sociale.
Modulo 3 – Normativa istituzioni scolastiche italiane all'estero.
Modulo 4 - Realtà educative e sistemi scolastici dei principali Paesi in relazione alle aree linguistiche.
Modulo 5 - Competenze linguistico-comunicative nella lingua prescelta per affrontare il colloquio (inglese, francese, tedesco).
Si prevede, infine, una Simulazione del colloquio con consulenza personalizzata, da concordare con il formatore.
Al seguente link il programma dettagliato e le modalità di svolgimento del corso.
Eurosofia ricorda che possono partecipare coloro che sono in servizio con contratto a tempo indeterminato da almeno tre anni oltre all’anno di prova (non si considera l’anno in corso).
Le domande per la partecipazione alle procedure di selezione devono essere presentate sul sito Polis entro e non oltre le 23.59 del 28 gennaio 2019.
- Scarica il bando per la selezione dei dirigenti scolastici
- Scarica il bando per la selezione del personale docente e ATA
Così come previsto dal bando, avranno accesso alla fase successiva del colloquio i candidati che abbiano, per ciascuna area linguistica e tipologia, un punteggio minimo di almeno 25 punti nella valutazione dei titoli per il personale docente e 15 punti nella valutazione dei titoli per il personale ATA.
Il colloquio accerterà l'idoneità relazionale richiesta per il servizio all'estero, con particolare riferimento alle competenze linguistico-comunicative nella lingua/e indicata/e nella domanda, alla conoscenza del funzionamento del sistema scolastico italiano all'estero, degli strumenti di promozione culturale, della normativa sul servizio all'estero del personale della scuola e delle caratteristiche generali delle realtà educative e dei sistemi scolastici dei principali Paesi delle aree linguistiche di destinazione.
Il nostro corso sarà attivo fino al completamento delle prove concorsuali; le iscrizioni saranno aperte il 31 gennaio. Per pre-aderire cliccare qui
Contattaci per una consulenza personalizzata. Per informazioni chiamare il numero 091 7098311/357 oppure 3928825358; è possibile anche inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. #insegnamentoallestero #preparazioneaiconcorsi #eurosofia #nuoveopportunitàlavorative #scuole #estero #ministerodegliaffariesteri #Miur