Il Ministro Bussetti ha firmato il decreto relativo al nuovo ciclo di Tfa. I posti disponibili, per accedere ai corsi di specializzazione sostegno gestiti dalle università statali, sono complessivamente 14.224 per l’anno accademico 2018/2019. Scarica il decreto
Le prove si svolgeranno il 28 marzo di mattina per la Scuola dell’infanzia e di pomeriggio per la Scuola primaria, il 29 marzo di mattina per la Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado.
Il Ministro ha ribadito che “in tre anni specializzeremo 40.000 nuovi insegnanti sul sostegno per garantire un servizio migliore ai nostri studenti. Partiamo con questi primi 14mila posti e proseguiremo, nei prossimi due anni, con una precisa programmazione che mette al centro il bene della scuola e degli studenti con disabilità. Era un impegno che avevo preso fin dai primi mesi del mio mandato e che stiamo concretizzando rapidamente. Il sostegno è un problema annoso, lo stiamo affrontando con serietà e con una visione di lungo periodo”.
Al seguente link (Le tabelle ufficiali Miur) potrete consultare le tabelle di ripartizione dei posti nelle differenti università. Per superare la prova preselettiva è fondamentale seguire un percorso formativo mirato, esercitarsi con simulazioni ed utilizzare metodologie didattiche all’avanguardia che consentano una rapida memorizzazione delle conoscenze indispensabili.
Segui il webinar “TFA SOSTEGNO 2019/2020 Quali prospettive?” che sarà trasmesso il 28 febbraio, dalle 15 alle 18.
Interverrà la dott.ssa Barbara Argo, docente e psicopedagogista presso U.S.P Palermo, specialista area BES/DSA
FOCUS:
-DM 92/2019 e disciplina dei percorsi di specializzazione su sostegno per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria.
-Requisiti d'accesso.
-Il docente di sostegno a scuola: ruolo e competenze.
-Cosa studiare?
-Preparazione al superamento delle prove.
Durante il seminario gratuito, sarà possibile sottoporre quesiti ai relatori attraverso una chat condivisa.
I posti disponibili sono limitati. A breve sarà disponibile sul sito e sulla pagina Facebook di Eurosofia il link per seguire la diretta.
Requisiti di accesso (non ci sono differenziazioni tra docenti precari e docenti di ruolo)
Scuola di infanzia e primaria
Laurea in Scienze della formazione primaria o diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Scuola secondaria di primo e secondo grado
Il possesso dei requisiti previsti al comma 1 o al comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo con riferimento alle procedure distinte per la scuola secondaria di primo o secondo grado. Si tratta di:
-abilitazione;
-laurea + 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.
A questi titoli si aggiungono:
-laurea + 3 annualità di servizio, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, anche non successive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo Il, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione.
Gli insegnanti tecnico pratici possono accedere con il diploma
Clicca qui per visualizzare il decreto e porre l'attenzione sui punti che ti riguardano.
Ricordiamo che le prove di accesso saranno gestite dagli Atenei.
La prova consta di 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne individua una soltanto, 20 dei quali hanno lo scopo di verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in italiano. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 punti. Il test avrà la durata di due ore.
Hai a disposizione solo 35 giorni per prepararti. Docenti esperti hanno predisposto materiali didattici sintetici e di qualità e numerosi items per aiutarti a superare la prova con successo.
La richiesta di docenti specializzati sul sostegno è molto ampia e le possibilità lavorative sono concrete per chi consegue il titolo. Non perderti questa nuova opportunità per inserirti nel mondo della scuola.
Eurosofia, avvalendosi di figure professionali competenti, ha modulato differenti tipologie di percorsi formatici per affrontare la selezione:
- Corso online.
- Corso in presenza.
- Corso online+presenza.
Consulta i programmi e scegli il corso più idoneo alle tue esigenze, clicca qui.
Eurosofia, in collaborazione con Anief ed Unipegaso, ti consente di acquisire i 24 cfu in materie psico/antropo/sociologiche e metodologie didattiche quali requisiti d’accesso per il prossimo Concorso a cattedra e per accedere al nuovo Tfa sostegno. Per agevolare gli aspiranti docenti, con Eurosofia, Ecp Pegaso, puoi acquisire in 24 cfu, senza stress, studiando attraverso una piattaforma e-learning, intuitiva, di semplice fruizione e avendo a disposizione i materiali didattici 24 ore su 24. È fondamentale non rimandare!
Per iscriverti clicca qui
Il pacchetto ha un costo complessivo di 500 euro (rateizzabili in 2 comode rate). Gli esami finali si svolgeranno sempre in presenza.
Per ricevere una consulenza personalizzata contattarci allo 091-7098311/357 oppure inviare un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
#tfasostegno #preparazioneallaprovapreselettivadeltfa #eurosofia#nuoveopportunitàlavorative