Per superare la selezione occorre distinguersi e sorprendere la commissione con una preparazione completa. Eurosofia ti supporta con un corso specifico che prevede 30 ore online e 10 ore di webinar. Simulazione del colloquio e consulenza personalizzata per dimostrare di avere le qualità richieste. Dai un valore aggiunto alla tua carriera. Conquista il tuo posto all’estero
Nella G.U. n. 2 dell’8 gennaio 2019 sono stati pubblicati i decreti del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del MIUR contenenti il bando per la selezione dei dirigenti scolastici e quello per la selezione del personale docente e ATA da destinare all’estero. Possono partecipare coloro che sono in servizio con contratto a tempo indeterminato da almeno tre anni oltre all’anno di prova (non si considera l’anno in corso).
La pubblicazione dei bandi segue il Decreto Interministeriale 634 del 2 ottobre 2018 relativo ai “Requisiti del personale da destinare all'estero" ai sensi dell'art. 14 del decreto legislativo 64 del 13 aprile 2017.
Così come previsto dal bando “Hanno accesso alla fase successiva del colloquio i candidati che abbiano, per ciascuna area linguistica e tipologia, un punteggio minimo di almeno 25 punti nella valutazione dei titoli per il personale docente e 15 punti nella valutazione dei titoli per il personale ATA. Il colloquio accerterà l'idoneità relazionale richiesta per il servizio all'estero, con particolare riferimento alle competenze linguistico-comunicative nella lingua/e indicata/e nella domanda, alla conoscenza del funzionamento del sistema scolastico italiano all'estero, degli strumenti di promozione culturale, della normativa sul servizio all'estero del personale della scuola e delle caratteristiche generali delle realtà educative e dei sistemi scolastici dei principali Paesi delle aree linguistiche di destinazione”.
Eurosofia, da anni impegnata nella preparazione al superamento dei concorsi in ambito scolastico, avvia un corso di formazione finalizzato all’acquisizione delle conoscenze necessarie per affrontare e superare con successo il colloquio previsto. Rafforza le tue competenze e focalizzati sul tuo obiettivo. Il corso si svolgerà in modalità e-learning e la piattaforma sarà disponibile 24 ore su 24.
Il programma del corso è il seguente:
- Modulo 1 – I sistemi scolastici all’estero: stati europei ed extraeuropei.
- Modulo 2 – Promozione culturale, multiculturalità e inclusione sociale.
- Modulo 3 – Normativa istituzioni scolastiche italiane all'estero.
- Modulo 4 - Realtà educative e sistemi scolastici dei principali Paesi in relazione alle aree linguistiche.
- Modulo 5 - Competenze linguistico-comunicative nella lingua prescelta per affrontare il colloquio (inglese, francese, tedesco).
Si prevede, infine, una simulazione del colloquio con consulenza personalizzata, da concordare con il formatore.
Durata: 30 ore, di cui 20 ore in modalità e-learning di autoapprendimento + 10 ore in modalità webinar
I webinar sono statati già calendarizzati.
Clicca qui per iscriverti.
Articolazione e materiali didattici:
Per ciascun modulo formativo sono previste dispense, approfondimenti ed una bibliografia/sitografia. Per ciascun modulo è previsto un incontro in modalità webinar della durata di 2 ore. I materiali didattici disponibili saranno tradotti anche in lingua inglese, francese e tedesco. Al termine del percorso è anche prevista una “Simulazione del colloquio”, della durata di 20 minuti, che si svolgerà in lingua.
Costi
- 250 euro
- 200 euro (soci Anief)
Il percorso e-learning sarà gestito dal corsista in totale autonomia, senza vincoli orari. Successivamente saranno calendarizzati gli incontri in modalità webinar, durante i quali si potrà interagire con un formatore attraverso una chat condivisa. Le registrazioni degli incontri saranno disponibili in piattaforma e potranno essere consultate in ogni momento.
Il corso sarà attivo fino al completamento delle prove concorsuali.
Per informazioni chiamare i numeri 091 7098311/357 - 3928825358, oppure invia un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.