Imminente ormai la pubblicazione del bando del concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria. Il concorso avrà validità biennale e sarà bandito nelle regioni in cui si presentano pochi aspiranti al ruolo. Qualora le domande di partecipazione fossero superiori a tre volte il numero dei posti, sarà necessario svolgere una prova preselettiva. Affidati all’esperienza di Eurosofia che ha modulato differenti tipologie di corso: corso on-line; corso in presenza e corso online + presenza. Consulta i programmi e le specifiche al seguente link.
Il Ministro Marco Bussetti, durante il question alla Camera, ha affermato che la pubblicazione del bando del concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria è ormai imminente. Si attendono l’autorizzazione del Mef e della Funzione Pubblica. L’ipotesi del Ministro è che sia stato posticipato l’assenso, per attendere i dati definitivi delle domande di pensionamento e stabilire un dato certo in merito ai posti vacanti. Il concorso avrà validità biennale e sarà bandito nelle regioni in cui si presentano pochi aspiranti al ruolo.
Qualora le domande di partecipazione fossero superiori a tre volte il numero dei posti, sarà necessario svolgere una prova preselettiva.
I requisiti d’accesso previsti sono: diploma magistrale conseguito entro l’a.s.2001/02 oppure laurea in Scienze della Formazione o analogo titolo estero equipollente.
Per i posti di insegnamento sul sostegno è richiesta la specializzazione.
Non è richiesto servizio di insegnamento per l’accesso.
Il concorso sarà articolato in: eventuale prova-pre-selettiva; prova scritta; prova orale e valutazione titoli.
La bozza di decreto prevede la possibilità di avviare una prova pre-selettiva che verterà su: capacità logiche, comprensione del testo, normativa scolastica e lingua inglese.
Punteggi delle prove concorsuali:
Il punteggio massimo ottenibile è 100 punti: 40 per la prova scritta; 40 per la prova orale e 20 per i titoli. Il punteggio conseguito nella prova non concorre a costituire il punteggio utile ai fini della graduatoria finale. Per superare sia la prova scritta che quella orale è necessario ottenere un punteggio minimo di 28/40. Per la prova preselettiva la valutazione della prova avviene assegnando a ciascuna risposta esatta punti un punto, 0 (zero) alla risposta errata o non data.
Il punteggio conseguito nella prova preselettiva, tuttavia, non concorre a costituire il punteggio utile ai fini della graduatoria finale. Per la prova scritta la commissione assegna un punteggio massimo di 40 punti. A ciascuno dei due previsti quesiti a risposta aperta è assegnato un punteggio tra 0 (zero) e 18, che sia multiplo intero di 0,5.
Al quesito in lingua inglese, articolato in otto domande a risposta chiusa, è assegnato un punteggio compreso tra 0 e 4, corrispondente a 0,5 punti per ciascuna risposta esatta.
Gli aspiranti candidati al concorso saranno numerosi, poiché non è necessario aver maturato anni di servizio a scuola.
Scegli le linee guida e il supporto del nostro team di formatori qualificati. Solo l‘esperienza di Eurosofia, può fare la differenza in una selezione che sarà particolarmente ostica.
Eurosofia ha modulato differenti tipologie di corso:
- ·Corso on-line.
- ·Corso in presenza.
- ·Corso online+presenza.
Eurosofia ha inoltre creato un simulatore per la prova prelettiva per esercitarsi con infinite combinazioni di quiz. I programmi ed i contenuti, se necessario, saranno aggiornati a seguito della pubblicazione del bando. Scegli il corso più idoneo alle tue esigenze. Consulta i programmi e le specifiche al seguente link.
Contattaci per una consulenza personalizzata.
Per informazioni chiamare i numeri 091 7098311/357 - 3928825358 oppure inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.