Sono state prorogate le date dei test al 15 e 16 aprile. Per affrontare la prova serve un percorso formativo ben definito al quale attenersi scrupolosamente per non rischiare di trascurare argomenti fondamentali. Solo docenti competenti e dalla pluriennale esperienza sono in grado di offrirti questa tipologia di supporto e di creare materiali chiari, sintetici ed efficaci
A seguito della richiesta degli atenei il ministro Bussetti ha posticipato le date del test preliminare del Tfa sostegno. Il Miur ha diramato un comunicato ufficiale in merito alla proroga dei test; la decisione è stata presa in seguito al numero di richieste delle università statali. “Lo slittamento è stato richiesto, in data 26 febbraio, dalla Conferenza dei Rettori (CRUI) al fine di consentire agli atenei una più efficace organizzazione delle prove. Consulta il nuovo decreto.
Le prove si svolgeranno il
- 15 aprile(di mattina per la Scuola dell’infanzia e di pomeriggio per la Scuola primaria)
- il 16 aprile(di mattina per la Scuola Secondaria di I grado e di pomeriggio per la Scuola secondaria di II grado).”
I bandi saranno emanati dalle rispettive Università. Sarà necessario pagare un importo di circa 150 euro per partecipare. Il nuovo decreto proroga anche il termine di conclusione dei corsi, che devono terminare entro il mese di marzo 2020 anziché febbraio 2020.
Al seguente link (Le tabelle ufficiali Miur) potrete consultare le tabelle di ripartizione dei posti nelle differenti università.
Per superare la prova preselettiva è fondamentale seguire un percorso formativo mirato, esercitarsi con simulazioni ed utilizzare metodologie dide all’avanguardia che consentano una rapida memorizzazione delle conoscenze indispensabili.
Per accedere ai percorsi di specializzazione, i partecipanti dovranno superare tre prove:
- test preliminare;
- prova scritta;
- prova orale.
Ricordiamo che le prove di accesso saranno gestite dagli Atenei. La prima Università che ha pubblicato il bando è stata quella della Calabria, e sono già disponibili anche in bandi dell’Aquila, Catania e Messina e a breve seguiranno le emanazioni da parte di tutte le altre che hanno dato la loro disponibilità. .
La prova preselettiva consta di 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne individua una soltanto, 20 dei quali hanno lo scopo di verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in italiano. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 punti. Il test avrà la durata di due ore.
Hai a disposizione solo un mese per prepararti in maniera adeguata. Docenti esperti hanno predisposto materiali didattici sintetici e di qualità e numerosi items per aiutarti a superare la prova con successo.
Eurosofia, avvalendosi di figure professionali competenti, ha modulato differenti tipologie di percorsi formatici per affrontare la selezione:
- corso online;
- corso in presenza;
- corso online + presenza.
Consulta i programmi e scegli il corso più idoneo alle tue esigenze, clicca qui.
La tua determinazione e la nostra esperienza sono la chiave vincente.
Eurosofia, in collaborazione con Anief ed Unipegaso, ti consente di acquisire i 24 cfu in materie psico/antropo/sociologiche e metodologie didattiche quali requisiti d’accesso per il prossimo Concorso a cattedra e per accedere al nuovo Tfa sostegno. Per agevolare gli aspiranti docenti, con Eurosofia, Ecp Pegaso, puoi acquisire in 24 cfu, senza stress, studiando attraverso una piattaforma e-learning, intuitiva, di semplice fruizione e avendo a disposizione i materiali didattici 24 ore su 24. È fondamentale non rimandare!
Per iscriverti clicca qui
Il pacchetto ha un costo complessivo di 500 euro (rateizzabili in 2 comode rate). Gli esami finali si svolgeranno sempre in presenza.
Per vedere la registrazione del webinar gratuito di Eurosofia “TFA SOSTEGNO 2019/2020 Quali prospettive?” che è stato trasmesso il 28 febbraio clicca qui
Rivedi il prezioso intervento dott.ssa Barbara Argo, docente e psicopedagogista presso U.S.P Palermo, specialista area BES/DSA
FOCUS del webinar:
-DM 92/2019 e disciplina dei percorsi di specializzazione su sostegno per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria.
-Requisiti d'accesso.
-Il docente di sostegno a scuola: ruolo e competenze.
-Cosa studiare?
-Preparazione al superamento delle prove.
Per ricevere una consulenza personalizzata contattarci allo 091-7098311/357 oppure inviare un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
#tfasostegno #preparazioneallaprovapreselettivadeltfa #eurosofia#nuoveopportunitàlavorative