Prosegue l’iter del concorso per dirigente scolastico nel mese di aprile: i candidati che hanno superato la prova scritta dovranno presentare i titoli dichiarati nella domanda di partecipazione. A maggio saranno avviate le procedure per la prova orale che si protrarrà fino a giugno, così da non ostacolare l’eventuale attività dei candidati legata agli Esami di Stato
Il colloquio consiste nello studio di un caso: gli aspiranti dirigenti saranno messi alla prova circa la risoluzione di situazioni problematiche verosimili a quelle che possono presentarsi nell’istituzione scolastica. La prova prevede inoltre una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione utilizzate nelle istituzioni scolastiche; una verifica della padronanza della lingua straniera scelta tra francese, inglese, tedesco e spagnolo al livello B2 del CEF, con una conversazione nella lingua prescelta e la lettura e traduzione di un testo indicato dalla commissione.
Il percorso formativo proposto da Eurosofia e creato dal team di esperti selezionati ha un costo di 250 euro; i soci Anief pagheranno invece 200 euro, ed è anche prevista la possibilità di associarsi all’Anief al momento dell’iscrizione.
Per consultare il calendario dei corsi “Diventare dirigente. Verso la prova orale” ed aderire clicca qui
I posti sono limitati, pertanto è necessario farlo entro il 5 aprile.
Gli ammessi sono 3.795, ma solo 2900 saranno presidi da settembre. Occorre un percorso di studio mirato e incisivo: inizia subito ad esercitarti.
Per l’esame finale scegli il supporto di Eurosofia: un corsista su 3 ha superato la prova scritta grazie alla competenza del team di formatori e della loro comprovata metodologia, oltre alla modalità di svolgimento del corso (online + webinar e in presenza).
Eurosofia, in collaborazione con Anief e Udir, avvalendosi del prezioso contributo del professore Rosario Leone, trasmetterà domani 3 aprile dalle ore 15 alle ore 17 un webinar gratuito “Concorso Dirigente prova orale. Per un colloquio di successo”, nel corso del quale saranno analizzati alcuni casi-studio, tra i più comuni e maggiormente rilevanti per un DS e inoltre saranno fornite le risoluzioni più efficaci e le indicazioni per un colloquio di successo.
Focus del webinar
- Strategie di problem-solving per superare la prova orale: i casi più comuni.
- Suggerimenti per un colloquio.
- Presentazione del nostro corso.
Non perderti questa grande opportunità: per partecipare clicca qui LINK WEBINAR
Da agosto i vincitori del concorso DS potranno partecipare gratuitamente al percorso di training “Io dirigente, i miei primi 30 giorni”, su tutti gli adempimenti funzionali all’attività.
Scoprire tutte le iniziative che Eurosofia ha riservato ai futuri dirigenti per accompagnarli all’avvio della nuova carriera.
Per una consulenza è possibile contattare la segreteria di Eurosofia ai numeri 091-7098311/357 o inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
“C'è un solo tipo di successo: quello di fare della propria vita ciò che si desidera” (Henry David Thoreau).