Tutti ne parlano ma solo pochi hanno realmente compreso come orientarsi, quali siano i criteri, come si richiede e quali siano le modalità operative. Pochi inoltre hanno inteso che sarà necessario ricevere una consulenza pregressa ed un orientamento per non commettere errori che potrebbero invalidare le pratiche per ottenerlo. L’arduo compito sarà svolto dal navigator, una nuova figura professionale che supporterà i soggetti richiedenti il reddito di cittadinanza nell'attività di ricerca di una nuova professione. Potrebbero essere presentate circa 50/60 mila domande a fronte di poche migliaia di assunzioni, a cura di Anpal Servizi, con un contratto di collaborazione biennale e con l’impegno promosso dal governo di stabilizzarli trovando nuove risorse
Questi tutor saranno collegati in rete ed inviati nelle diverse Regioni. Stando alle dichiarazioni del Ministro del Lavoro, i navigator inizieranno ad essere effettivi tra maggio e giugno 2019. Il governo a breve avrà l’esigenza di Navigator, figura, creata ad hoc per supportare l’avvio del Reddito di cittadinanza, la misura nazionale per combattere disoccupazione e povertà, varata con un decreto del gennaio 2019. Vuoi approfondire le informazioni e i criteri relativi al Reddito di Cittadinanza e alla figura del Navigator?
EUROSOFIA, in collaborazione con Cedan, ti invita a seguire la diretta streaming che sarà trasmessa
lunedi 8 aprile, dalle ore 15 alle 18. Durante il seminario gratuito, sarà possibile sottoporre quesiti al relatore attraverso una chat condivisa. I posti disponibili sono limitati. Potrai seguire l’incontro cliccando al seguente link: https://register.gotowebinar.com/regist…/6210572035607765261
In vista della mole immensa di domande di candidatura che saranno presentate, è necessario iniziare a prepararsi a superare questo concorso ed entrare a far parte di questo gruppo elitario di professionisti che saranno richiestissimi per le loro abilità peculiari. Cosa aspetti? Sii un pioniere di questa attività, la fortuna è degli audaci.
Eurosofia, da anni ormai impegnata nella preparazione dei concorsi pubblici, ha progettato un corso finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie al superamento delle prove. Il nostro team di formatori è costituto da avvocati, consulenti del lavoro ed esperti in politiche attive del lavoro e dell’inclusione sociale.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Durata - 80 ore in modalità e-learning, di cui 70 ore in modalità e-learning di autoapprendimento, 10 ore in modalità webinar.
Modalità di svolgimento:
- online in autoapprendimento;
- 5 incontri in modalità webinar;
- batteria di 500 test con domande a risposta multipla e simulatore periodico per esercitarsi al superamento della prova. La batteria prevede domande su: cultura generale, logica, informatica, test psico-attitudinale, economia aziendale, reddito di cittadinanza, modelli e strumenti di intervento di politica del lavoro, disciplina dei contratti di lavoro, regolamentazione del mercato del lavoro, sistema di istruzione e formazione.
Programma
- Area 1. Diritto del lavoro (disciplina dei contratti di lavoro; regolamentazione del mercato del lavoro: dinamiche e differenze in campo regionale).
- Area 2. Benefici e politiche attive del lavoro (economia aziendale; reddito di cittadinanza, benefici, sussidi di disoccupazione; modelli e strumenti di intervento di politica del lavoro).
- Area 3. Orientamento al lavoro (orientamento e bilancio di competenze; sistema di istruzione e formazione).
Durante i webinar i formatori risponderanno a tutte le domande e richieste di chiarimenti e, inoltre, le registrazioni saranno disponibili in piattaforma, in modo da consentire una preparazione in totale autonomia.
Costi
- 100 euro
-50 euro (socio ANIEF)
Per iscriverti clicca qui. Per ricevere una consulenza personalizzata contattaci allo 091-7098311/357 oppure invia un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
#Redditodicittadinanza #CedanSrls #Formazione
#eurosofia