Il prossimo concorso ordinario per infanzia e primaria, come dichiarato dal Ministro Marco Bussetti, potrebbe essere pubblicato già nel mese di maggio. I posti a disposizione sono circa 16mila. A differenza di quello straordinario, potranno accedere anche coloro che non hanno ancora prestato servizio presso alcuna scuola, pertanto si prevede un altissimo numero di candidati
I requisiti di accesso sono: diploma magistrale conseguito entro l’a.s.2001/02; oppure laurea in Scienze della Formazione o analogo titolo estero equipollente; per i posti di insegnamento sul sostegno è richiesta la specializzazione; non è richiesto servizio di insegnamento per l’accesso.
Il concorso consta di una prova scritta e di una orale.
La prova preselettiva ci sarà solo nel caso in cui le domande di partecipazione saranno superiori a tre volte il numero dei posti. Bussetti ha dichiarato che il bando potrebbe essere pubblicato tra un mese.
Le immissioni in ruolo sono previste a partire da settembre 2020. Al concorso spetta il 50% dei posti (l’altro 50% alle GaE). Di questo 50%, 25% al concorso straordinario e 25% al concorso ordinario. Nel frattempo si attende l’esito degli emendamenti al DL Concretezza per prorogare di uno o due anni le attuali graduatorie del concorso 2016, per fornire ancora prospettive di assunzione ai docenti idonei. Gli aspiranti candidati al concorso saranno numerosi, poiché non è necessario aver maturato anni di servizio a scuola.
Scegli le linee guida e il supporto del nostro team di formatori qualificati. Solo l‘esperienza di Eurosofia può fare la differenza in una selezione che sarà particolarmente ostica.
Eurosofia ha modulato differenti tipologie di corso:
- Corso on-line.
- Corso in presenza.
- Corso online+presenza.
Ha inoltre creato un simulatore per la prova prelettiva per esercitarsi con infinite combinazioni di quiz.
I programmi ed i contenuti, se necessario, saranno aggiornati a seguito della pubblicazione del bando.
Scegli il corso più idoneo alle tue esigenze. Consulta i programmi e le specifiche al seguente link.
Contattaci per una consulenza personalizzata.
Per informazioni chiamare il numero 091 7098311/357, il 3928825358 oppure inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.