La mancanza di insegnanti di sostegno è un disastro annunciato che poteva essere evitato. Il 27 settembre Anief, in collaborazione con Eurosofia, trasmetterà un webinar che vedrà come relatore l’avvocato Walter Miceli
Come previsto e ribadito più volte dall’Anief, la carenza degli insegnanti di sostegno è davvero allarmante. Manca circa il 40 % dei docenti e spesso saranno affidati gli incarichi a docenti non specializzati e privi delle competenze necessarie. I dirigenti, in molti casi, sono stati costretti a chiedere alle famiglie di non portare i propri figli a scuola.
Quello del mancato sostegno sta diventando uno scandalo nazionale. “Sto verificando con l’Ufficio scolastico regionale la portata del problema che pure avevo evidenziato già da qualche mese”, ha detto l’assessore regionale all’Istruzione del Veneto, Elena Donazzan. Ma il fatto più grave, oltre all’assenza di insegnanti nell’organico di diritto, ha aggiunto, “è la soluzione prospettata: indurre le famiglie a tenere i loro figli a casa. Trovo grave che il Ministero non comprenda l’importanza di avere un organico ottimale sin del primo giorno di avvio dell’anno scolastico. Suggerirei al ministero di partire in ogni caso dagli insegnanti di sostegno, perché se la scuola deve essere inclusiva e un diritto costituzionalmente sancito, e se il nostro grado di civiltà ci impone di pensare innanzitutto ai più fragile, allora questa scelta e questa cattiva programmazione denotano una vera e propria incapacità da parte dello Stato di ottemperare ai propri doveri”.
Non perderti il webinar: “Garantire il diritto all'istruzione attraverso gli insegnanti di sostegno”
Focus: sostegno non un’ora di meno e iniziative giudiziarie per trasformare l’organico di fatto in organico di diritto.
Relatore: Avv. Walter Miceli. Durante la diretta si renderà disponibile una chat condivisa nella quale è possibile sottoporre domande al relatore. I quesiti saranno visualizzati in tempo reale dall’Avvocato Miceli che chiarirà i vostri eventuali dubbi.
Per seguire il webinar è necessario registrarsi al seguente link WEBINAR SOSTEGNO.
Anief punta i riflettori sulla recente sentenza del Tar Sicilia 140/19, la quale impone di rivedere la consistenza dell’organico di sostegno dell’isola, e di conseguenza di tutte le altre regioni. Sulla base di questa chiara espressione del tribunale, ancora inapplicata, Anief ha presentato un ricorso conto lo schema di decreto ministeriale sugli organici sul sostegno agli alunni disabili. Nel contempo, con l’avvio del nuovo anno, Anief riattiva l’iniziativa gratuita ‘Sostegno, non un’ora in meno!’: il sindacato fornirà alle famiglie, che prenderanno contatto con i suoi referenti, le istanze di accesso agli atti da richiedere all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; dallo stesso indirizzo riceveranno, inoltre, tutte le istruzioni necessarie per presentare alla scuola le richieste necessarie.
Come chiarito nelle Sezioni Unite della Cassazione, con sentenza n. 25011 del 2014, “il diritto all’istruzione è parte integrante del riconoscimento e della garanzia dei diritti dei disabili, per il conseguimento di quella pari dignità sociale che consente il pieno sviluppo e l’inclusione della persona umana con disabilità”.
27 settembre 2019
L’avvocato Walter Miceli spiegherà le misure da attuare e i ricorsi che Anief ha deciso di attivare per affrontare questa annosa questione.
Per informazioni chiamare i numeri 091 7098311/357 - 3928825358, oppure inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.