Come confermato nel Documento di Economia e Finanza, entro il 2019 sarà bandito il concorso ordinario per 16.959 posti nella scuola dell’Infanzia, Primaria e Sostegno. Non vengono richiesti i 36 mesi di servizio e neppure i 24 CFU nelle materie antro-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. È aperto anche ai docenti di ruolo. Potranno partecipare i laureati in Scienze della formazione primaria e i Diplomati magistrale entro il 2001/02. Per sostegno è necessario essere in possesso, oltre a uno dei titoli suddetti, del titolo di specializzazione sul sostegno riconosciuto.
Il concorso si articola in:
- eventuale prova pre-selettiva(qualora le domande di partecipazione siano superiori a quattro volte il numero dei posti);
- prova scritta;
- prova orale;
- valutazione titoli.
L’eventuale prova preselettiva sarà computer-based, unica per tutto il territorio nazionale.
Gli argomenti della prova preselettiva saranno:
- capacità logiche;
- comprensione del testo;
- conoscenza della normativa scolastica.
All’interno del decreto non è specificato se sarà fornita una batteria di test da parte del Ministero per affrontare la prova. Sarà il bando a fornire chiarimenti in merito. La tempistica diluita consente la possibilità di prepararsi con maggiore attenzione. Non posticipare il tuo studio e avvia subito il tuo percorso formativo con Eurosofia! Affinché la tua preparazione sia esaustiva e ben strutturata scegli la nostra metodologia ed il supporto di docenti specializzati nella creazione di materiali didattici specifici per i concorsi del comparto scuola. È importante non tralasciare nessuno degli argomenti fondamentali, esercitarsi affiancando al corso online i webinar in diretta per utilizzare un nuovo canale comunicativo durante il quale è possibile sottoporre quesiti direttamente ai nostri formatori accuratamente selezionati. Per iniziare bene devi sempre avere un obiettivo chiaro e affidarti a docenti esperti. Solo questo può fare la differenza e può aiutarti a vincere.
Il corso di Eurosofia viene erogato con differenti modalità:
- corso on-line;
- corso in presenza;
- corso blended.
Scegli il corso più idoneo alle tue esigenze. Consulta i programmi e le specifiche al seguente link.
Contattaci per una consulenza personalizzata. Per informazioni chiamare il numero 091 7098311/357, il 3928825358 oppure inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..