L'Ente di formazione Eurosofia, organizza l’evento sociale rivolto alle scuole
"Padre Pino Puglisi: testimone di valori”
Incontro e confronto sul metodo educativo nei contesti scolastici.
che si svolgerà il
22 novembre 2019
dalle ore 16:00 alle ore 19:00
presso la sede del Cineteatro Colosseum,
in Via Guido Rossa n. 7, Palermo
Attraverso le testimonianze dirette di persone vicine a Padre P. Puglisi, sia allievi che hanno seguito in prima linea la sua attività pedagogica, sia volontari che ne stanno proseguendo l'impegno sul territorio, verranno ripercorse alcune tappe dell’esistenza del sacerdote ed i principi fondamentali del suo modello educativo.
Interverranno: La prof.ssa Rosaria Cascio, il prof. Roberto Lopes, la dirigente Daniela Crimi, dott.sssa Valentina Casella, dott.ssa Maria Grazia Farruggia e l’assessore Roberto Lagalla.
Fulcro dell’incontro, infatti, sarà il suo contributo concreto alla costruzione di una comunità educante, alla creazione di relazioni significative sul territorio, al superamento di stereotipi culturali per compiere piccoli miracoli sociali.
La valenza del suo metodo è trasversale a tutti i contesti sociali, educativi, scolastici e rieducativi, perché fondato sull’empatia, l’ascolto attivo, la cittadinanza attiva, la capacità di educare i giovani a scegliere con coscienza e responsabilità.
Padre Pino credeva nella necessità di «Essere testimoni soprattutto per chi conserva rabbia nei confronti della società che vede ostile. A lui, il testimone, deve infondere speranza facendo comprendere che “la vita vale se è donata”»
Tra i relatori docenti, dirigenti scolastici e psicologi che, in maniera diversa, hanno saputo riconoscere la valenza educativa del suo metodo e la sua innovativa capacità di “parlare ai giovani”.
L’incontro è gratuito. È necessario confermare l’adesione entro il 21 novembre inviando un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e specificando il numero dei partecipanti (distinguendo tra docenti e studenti)
Ai docenti partecipanti, di ogni ordine e grado, su richiesta, verrà rilasciato un Attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016
Per maggiori informazioni vi preghiamo di contattare i seguenti numeri:
091/7098311-357 oppure il 3928825358.