La pubblicazione del bando del Concorso ordinario infanzia e primaria con il numero di posti per regione è ormai prossima
In Gazzetta Ufficiale è già stato pubblicato il DPCM di autorizzazione all’assunzione di 16.959 docenti con concorso ordinario: 10.624 per l’anno scolastico 2020/2021 e 6.335 per l’anno scolastico 2021/2022.
I requisiti per accedere sono
Posti comuni
- laurea in Scienze della formazione primaria oppure
- diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.
- analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto dal Miur
Per i posti di sostegno è necessario essere in possesso, oltre a uno dei titoli suddetti, di quello di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Saranno ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di cui alle lettere a) e b) del comma 1 e di cui al comma 2, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici.
Non è necessario acquisire i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche (richiesti solo ai laureati per l’accesso al concorso della secondaria), nè requisiti di servizio di insegnamento.
Il concorso è aperto a tutti coloro che sono in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso.
Possono partecipare anche i docenti di ruolo.
Articolazione concorso
Il concorso si articola in:
- eventuale prova pre-selettiva (qualora le domande di partecipazione siano superiori a quattro volte il numero dei posti)
- prova scritta
- prova orale
- valutazione titoli
È possibile partecipare in un’unica regione per tutte le procedure per cui si ha titolo (max 4: infanzia, primaria, sostegno infanzia e sostegno primaria).
La tempistica diluita consente la possibilità di prepararsi con maggiore attenzione. Non posticipare il tuo studio e avvia subito il tuo percorso formativo con Eurosofia!
Affinché la tua preparazione sia esaustiva e ben strutturata scegli la nostra metodologia e il supporto di docenti specializzati nella creazione di materiali didattici specifici per i concorsi del comparto scuola.
È importante non tralasciare nessuno degli argomenti fondamentali, esercitarsi affiancando al corso online i webinar in diretta per utilizzare un nuovo canale comunicativo durante il quale è possibile sottoporre quesiti direttamente ai nostri formatori accuratamente selezionati.
Per iniziare bene devi sempre avere un obiettivo chiaro ed affidarti a docenti esperti. Solo questo può fare la differenza e può aiutarti a vincere.
Il corso di Eurosofia viene erogato con differenti modalità:
- corso on-line.
- corso in presenza.
- corso blended
Scegli il corso più idoneo alle tue esigenze.
Consulta i programmi e le specifiche al seguente link.
Contattaci per una consulenza personalizzata.
Per informazioni chiamare il numero 091 7098311/357, il 3928825358 oppure inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.