Ieri si è conclusa la presentazione degli emendamenti, il testo sarà in aula la prossima settimana. Entro il 29 dicembre sarà definito e pubblicato. È un concorso attesissimo che sarà quasi certamente bandito contestualmente a quello straordinario per lo stesso ordine e grado di scuole
Per quanto concerne il concorso ordinario secondaria sono state introdotte alcune novità. Il comma 15 dell’art. 1 del Decreto Scuola sopprime le norme transitorie introdotte dal Decreto L.vo 59/2017 per venire incontro alle esigenze di allora dei precari, e cioè:
- la possibilità per i docenti con tre anni di servizio negli ultimi otto, svolti nelle scuole sistema educativo di istruzione e formazione di partecipare al concorso ordinario senza i 24 CFU
- la riserva del 10% dei posti destinata a tali docenti
È stata inoltre soppressa la norma dell’art. 14, co. 7-bis, del D.L. 4/2019 (L. 26/2019), che ha disposto che le graduatorie di merito del primo concorso per il reclutamento dei docenti nella scuola secondaria (bandito successivamente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge – e, dunque, le graduatorie del concorso ordinario da bandire entro il 2019), sono predisposte attribuendo ai titoli posseduti un punteggio fino al 40% di quello complessivo e che tra i titoli valutabili è particolarmente valorizzato il servizio svolto presso le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione, al quale è attribuito un punteggio fino al 50% del punteggio attribuibile ai titoli.
Il dottorato di ricerca, come specificato nel testo del decreto scuola sarà valorizzato, per i reclutamenti ordinari; in sede di valutazione dei titoli, ai soggetti in possesso di dottorato di ricerca è attribuito un punteggio non inferiore al 20 per cento di quello massimo previsto per i titoli.
Gli specializzandi TFA sostegno, che non hanno ancora concluso il percorso formativo, saranno ammessi con riserva ai reclutamenti. Il comma 18-ter del Decreto Scuola dispone inoltre l’ammissione con riserva alla procedura straordinaria e alle procedure concorsuali per i posti di sostegno da bandire nel 2019 e 2020, dei docenti iscritti ai percorsi TFA sostegno a.a. 2018/19, purché il titolo venga conseguito entro il 15 luglio 2020. Come sottolineato, l’ammissione con riserva degli specializzandi TFA sostegno è esteso a tutti i reclutamenti di prossima pubblicazione: concorso ordinario secondaria, straordinario secondaria, concorso ordinario infanzia e primaria.
Inizia subito la tua preparazione. I programmi sono definiti, puoi creare fin da subito i migliori presupposti per vincere affidandoti a formatori esperti e scegliendo una metodologia efficace.
Eurosofia è leader nella preparazione ai concorsi, l’esperienza è garanzia di qualità. Le altissime percentuali di superamento delle prove da parte dei nostri iscritti sono la testimonianza di aver creato il team di formatori d’eccellenza e corsi incisivi strutturati secondo differenti tipologie.
Abbiamo creato un corso online ampio ed esaustivo che prevede webinar specifici per le differenti classi di concorso e abbiamo avviato corsi in presenza in tutta Italia.
I docenti, diversamente da quanto previsto in precedenza, vengono assunti subito dopo il concorso.
Nel bando di concorso saranno previsti contingenti separati, in ciascuna sede concorsuale regionale o interregionale (in caso di aggregazione), per ognuna delle seguenti tipologie di posto e classi di concorso:
- posti relativi alle classi di concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado
- posti relativi alle classi di concorso di insegnante tecnico-pratico per la scuola secondaria
- posti di sostegno.
Preparati in maniera approfondita e con determinazione, affidati ad Eurosofia.
- Docenti esperti
- Corsi di qualità
- Un vantaggio aggiuntivo: un buono sconto del 20% per l’acquisto del volume della casa editrice Simone creato appositamente per i nuovi concorsi.
Per il concorso ordinario secondaria abbiamo già attivato i corsi in presenza a: Milano e Foggia. A breve saranno calendarizzati nelle altre città. Clicca qui per iscriverti
Scegli la modalità di corso che preferisci e avvia subito la tua preparazione.
Aumenta le tue chances di successo studiando con corsi e materiali didattici di qualità e una metodologia dalla comprovata efficacia.
Eurosofia organizza corsi on-line, in presenza e blended.
Concorso ordinario secondaria di I e II grado
Per i 24 cfu, clicca qui
Per poter accedere alle classi di concorso, in alcuni casi è indispensabile implementare il proprio piano di studi con esami singoli. Per richiedere una valutazione del tuo piano di studi e integrare eventuali cfu mancanti invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per completare il tuo piano di studi, clicca qui.
Eurosofia prepara anche al:
Concorso straordinario secondaria
Concorso ordinario infanzia, primaria e sostegno
Preparazione al V CICLO DI TFA sostegno
Se desideri ricevere una consulenza personalizzata o ulteriori informazioni invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Contatta i numeri 091.7098357/311.