Nelle prossime settimane le Università statali forniranno i dati relativi ai posti disponibili per i corsi di specializzazione al sostegno. Le selezioni per accedere saranno particolarmente dure, ma conseguire il titolo apre tante concrete possibilità lavorative
Requisiti di accesso
I requisiti di accesso finora noti:
- abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
- laurea coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso+ 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche
- per gli ITP è secondo il decreto il diploma abilitante (dovrebbe restare invariato fino al 2014/2025) ma è necessario attendere la pubblicazione del bando da parte del Miur per averne la certezza.
I programmi sono chiari e definiti quindi prepararsi con largo anticipo e in maniera esaustiva dà indubbiamente maggiori garanzie di successo. Abbiamo selezionato formatori d’eccellenza e individuato le migliori strategie per superare le prove. Affidati ad Eurosofia: nelle precedenti selezioni oltre il 70% dei corsisti è stato ammesso ai percorsi.
Il corso creato da Eurosofia fornisce competenze in ambito socio-psico-pedagogico, didattico, competenze su empatia e intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente, conoscenza della storia della legislazione scolastica italiana, con particolare riferimento a quella relativa a sostegno, BES e DSA.
Eurosofia organizza due modalità di svolgimento del corso: online e in presenza.
La durata del corso online è di 80 ore.
All’interno della piattaforma e-learning sono disponibili:
- dispense di approfondimento scaricabili e stampabili, in preparazione alle prove di accesso per tutti gli ordini e gradi di istruzione;
- 10 ore di videolezioni (scuola infanzia);
- 10 ore di videolezioni (scuola primaria);
- 10 ore di videolezioni (scuola secondaria);
- 10 simulatori con 60 domande ciascuno, con domande su competenze linguistiche e comprensione del testo in lingua italiana e domande su competenze di legislazione, socio-psico-pedagogiche, intelligenza emotiva;
- sitografia/bibliografia.
La durata del corso in presenza è di 20 ore.
I corsi in presenza si svolgeranno in tutte le province in cui sarà raggiunto il numero minimo di almeno 20 iscritti (le province saranno individuate in base al numero di richieste per sede).
Il costo è di 120 euro (100 euro per i soci Anief)
In seguito alla pubblicazione dei bandi di concorso avvieremo inoltre una nuova simulazione una volta a settimana per creare un appuntamento fisso ed esercitarsi con la stessa modalità della prova preselettiva.
Eurosofia, l’esperienza è garanzia di qualità.
Se desideri ricevere una consulenza personalizzata o ulteriori informazioni invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contatta i numeri 091.7098357/311.