Ieri, in occasione del question time alla Camera, il Ministro Azzolina dell’istruzione ha annunciato che i concorsi a cattedra saranno banditi in tempi molto brevi. All’apertura dei lavori, ha ribadito che si impegnerà affinché nelle scuole sia garantita la continuità didattica per gli studenti, coprendo quanti più posti possibili con docenti di ruolo e diminuendo il precariato
A breve saranno avviati gli iter concorsuali per il concorso per Infanzia e Primaria. ordinario, concorso straordinario per la secondaria e il concorso per Infanzia e Primaria.
I bandi e i decreti, secondo quanto dichiarato dalla ministra sono stati inviati al CSPI dopo l’incontro con i sindacati. All’esame dell’organo collegiale in questione di carattere nazionale, ci sono gli schemi di decreto dei concorsi, oltre a quello per i titoli valutabili.
Per quanto concerne la tempistica, la ministra ha affermato che si adopererà perché il CSPI si esprima in tempi ragionevoli per avviare i concorsi e ha confermato che il concorso straordinario e ordinario saranno banditi contestualmente.
Il parere è obbligatorio ma non vincolante, per cui non appena ricevuto, il Ministero deciderà cosa accogliere e cosa no delle osservazioni. Quindi le bozze dei decreti potrebbero ancora subire delle modifiche. Nel frattempo il gestore del sistema informatico dovrebbe aver completato l’elaborazione dei dati per la distribuzione dei posti tra classi di concorso e regioni.
Fra i vari bandi di concorso, compreso quello in preparazione per i docenti di religione, è attesa l’assunzione di quasi 70mila insegnanti. Solo poche settimane per partire, gioca d’anticipo e affidati a formatori esperti, le linee guida e la metodologia efficace di Eurosofia. Webinar per interagire in diretta con i formatori, materiali didattici sintetici e di qualità, simulatori e tanto altro.
Ti accompagneremo per tutta la durata dei reclutamenti con competenza e dedizione.
Eurosofia da anni è leader nella preparazione ai concorsi. Scopri la nostra proposta formativa e le modalità di fruizione dei corsi per le differenti tipologie di reclutamento.
- Concorso straordinario secondaria di I e II grado (iscrizioni aperte)
- Concorso ordinario secondaria di I e II grado (iscrizioni aperte)
- Concorso ordinario infanzia, primaria e sostegno (iscrizioni aperte)
- Per acquisire i 24 cfu clicca qui
Se desideri ricevere una consulenza personalizzata o ulteriori informazioni invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contatta i numeri: 091 709 8311-091 709 8357 Cell 392 88 25 358 (servizio di consulenza Whatsapp). Visita il sito: www.eurosofia.it