Il 6 marzo 2020 si svolgerà la “Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili M’Illumino di Meno”, siamo giunti alla sedicesima edizione. Anche quest’anno il Ministero dell’Istruzione sosterrà l’iniziativa. Quest’anno l’iniziativa è dedicata ad incrementare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi con l’obiettivo di invertire il cambiamento climatico e frenare il riscaldamento globale
La ministra Lucia Azzolina, ha fornito delle anticipazioni sulle linee guida da seguire, ribadendo che l’ambiente è uno degli argomenti centrali dello studio dell’educazione civica: “E’ un’occasione importante per la scuola e per i nostri studenti – osserva Azzolina – li abbiamo visti scendere in piazza tutti insieme, in un grande senso di comunità per la lotta contro i cambiamenti climatici. La scuola ha un compito importante, quello di creare un’etica della responsabilità agli studenti”.
Il Miur ha inviato una circolare a tutte le scuole invitando i docenti a rispondere all’appello di M’Illumino di Meno.
Gli istituti potranno promuovere iniziative per sensibilizzare gli studenti sul tema dell’efficienza energetica, della salvaguardia dell’ambiente, degli stili di vita sostenibili.
Venerdì pomeriggio a Viale Trastevere, a Roma, saranno spente le luci del Ministero tra le 18.30 e le 18.45. Un gesto simbolico e concreto per questa Giornata.
Le Linee guida della legge sull’educazione civica, saranno in parte dedicate allo studio della sostenibilità ambientale e a tutto quello che riguarda un’etica della responsabilità che ai nostri studenti va sicuramente insegnata. Rispetto dell’ambiente vuol dire rispetto delle comunità e del Pianeta”.
Eurosofia, da molti anni promuove la sostenibilità ambientale e propone iniziative formative dedicate ai docenti anche sul tema dell’educazione civica.
Per approfondire alcuni aspetti legati a queste tematiche scegli il corso:
Educazione civica e cittadinanza attiva a scuola
Inoltre organizziamo in collaborazione con gli istituti scolastici e il territorio, manifestazioni ed eventi formativi collettivi per gli studenti e le loro famiglie per diffondere buone prassi e valori positivi.
Segui la nostra pagina Facebook o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima informazioni sul mondo della scuola e sulle nostre offerte.
Se desideri ricevere una consulenza personalizzata o ulteriori informazioni invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contatta i numeri: 091 709 8311-091 709 8357 Cell 392 88 25 358 (servizio di consulenza Whatsapp). Visita il sito: www.eurosofia.it