In questi giorni le quotidiane metodologie didattiche, le lezioni all'interno delle aule scolastiche, la comunicazione tradizionale fatta di attenzione alla componente verbale e non verbale devono necessariamente far posto a una nuova dimensione, quella della didattica a distanza che non deve essere riconducibile soltanto a questa situazione di emergenza, ma a una visione globale di una didattica del futuro
Proiettiamo verso una nuova “comunità educativa”, come ha indicato la Ministra Lucia Azzolina. Eurosofia offre consulenze personalizzate e assistenza a dirigenti, docenti, famiglie e personale ATA che stanno affrontando questa situazione di emergenza con un senso di responsabilità e uno spirito di abnegazione indispensabili in casi del genere
Le difficoltà che state incontrando sono moltissime ma la determinazione, la creatività, il desiderio di portare avanti il proprio lavoro con gli studenti possono trasformarsi in una dimensione reale e alternativa da vivere in questo periodo di emergenza.
La nota pubblicata dal Ministero dell’Istruzione il 17 marzo 2020 https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2020/03/DAD_os.pdf sottolinea chiaramente che “Le interazioni tra docenti e studenti possono essere il collante che mantiene e rafforza la trama di rapporti, la condivisione della sfida che si ha di fronte e la propensione ad affrontare una situazione imprevista”.
Eurosofia, il 10 marzo 2020, ha realizzato un webinar per illustrare le concrete proposte e spiegare come si possono riorganizzare le attività scolastiche nei prossimi giorni. Considerata l'inaspettata partecipazione da parte di docenti e dirigenti, sono state organizzate tre sessioni alle quali hanno partecipato il dott. Gianni Rosario Leone, il prof. Vito Rizzo e la DS Daniela Crimi, che hanno presentato la buona prassi già attivata nella sua scuola “Classi digitali, un sistema di formazione a distanza sostenibile ed equo”.
Clicca qui per rivedere i webinar
Alla luce della nostra esperienza e delle convenzioni già attivate negli ultimi anni con Informatica Commerciale, siamo lieti di consigliarvi la piattaforma https://www.continualascuola.it/ per proseguire la didattica e fronteggiare l’emergenza Covid-19. La piattaforma è di semplice gestione e, inoltre, è previsto un servizio di consulenza e supporto per eventuali chiarimenti.
#lascuolanonsiferma
Per richiedere il manuale d'uso invia un mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per maggiori informazioni e richieste di chiarimento:
Tel. 392 88 25 358
Tel. 393.8877413
Tel. 335.8791130
Tel. 348.4330291
Tel. 335.8794157
Tel. 392.8825358
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.