Tra gennaio e febbraio si svolgeranno in dodici città i corsi per superare l’accesso a numero programmato, organizzati da Anief per gli iscritti. Il sindacato chiede, anche, l’accesso in sovrannumero dei docenti abilitati, non abilitati con 360 giorni di servizio o con dottorato di ricerca.
I primi corsisti ad iniziare saranno quelli della Sicilia centro-occidentale che saranno convocati a Palermo, per l’intera giornata di domenica 15 gennaio. Nelle domeniche successive, si svolgeranno gli altri incontri a Catania, Cosenza, Bari, Napoli, Roma, Pescara, Firenze, Bologna, Torino, Milano, Verona. Ogni corsista riceverà in regalo due volumi, curati da esperti docenti e supervisori per la Simone Editrice, utili per la preparazione alle prove pre-selettive di ammissione al TFA: il primo sulla comprensione del testo trasversale a ogni disciplina e il secondo sul disciplinare inserito all’interno delle nove aree disciplinari selezionate. Ogni corsista potrà accedere anche al portale per scaricare il materiale, al fine di ricevere la certificazione complessiva delle ore svolte per il rilascio dell’attestato di partecipazione al corso “Le competenze e le abilità del docente: dal TFA (Tirocinio Formativo Attivo) alla formazione in servizio”, organizzato dall’Associazione Qualificata per la formazione del personale della Scuola ai sensi della direttiva n. 90/2003 Decreto di riconoscimento trasmesso con nota del MIUR D.G. per il Personale ScolasticoUFF. VI PROT. N° AOODGPERS 6500 del 4 agosto 2011.
Dai resoconti dell’incontro al Miur con le OO. SS. in scadenza di mandato rappresentativo, però, emerge un quadro ancora confuso sull’organizzazione dei tirocini formativi attivi, senza alcuna proposta concreta, positiva dei sindacati convocati per l’informativa. L’ennesima prova che vi è bisogno di un nuovo sindacato che grazie alla presentazione e al voto delle sue liste alle prossime elezioni RSU possa far ascoltare la sua voce ai tavoli negoziali.
Lo stop arrivato dalla Funzione Pubblica sui 23.000 posti di accesso registrati dal Miur comporterà probabilmente una riduzione dei numeri a quelli registrati al tempo delle SSIS (10.000 - 12.000 annui), nella pubblicazione dell’atteso decreto, al quale deve essere accompagnato quello sulla selezione dei tutor da reclutare presso le università.
L’ipotesi di modificare il regolamento ministeriale, invece, allungherebbe i tempi - vista la necessaria richiesta di parere per le competenti commissioni parlamentari e sarebbe utile soltanto se rivedesse la possibilità di ammettere in sovrannumero sia i docenti abilitati, alla luce dei tagli apportati dalla riforma, sia i docenti precari con anni di insegnamento alle spalle, vista la normativa comunitaria che riconosce le professioni, sia i laureati con il titolo di dottore di ricerca.
Di certo, non appare condivisibile la richiesta della Gilda di procedere fuori dalle regole con delle modifiche che non rispettano quanto previsto dalla normativa e che porterebbero al nascere di un duro contenzioso nelle aule giudiziarie. Cautela, anche, sulla richiesta di affrontare il tema dei concorsi, subito, come voluto da tutti i sindacati presenti, senza le debite riflessioni di tutti gli attori, vista la delicatezza e la pluralità delle posizioni in gioco: da una parte i giovani aspiranti insegnanti, dall’altra i non più giovani specializzati anch’essi presso le università, per non parlare di tutti gli altri precari che aspirano all’agognato ruolo.
Anief chiede subito la stabilizzazione dei precari su tutti i posti vacanti e disponibili nel rispetto di quanto previsto dall’Europa. In assenza di una risposta immediata, chiederemo che venga inserito nel mille-proroghe il prolungamento al 31 dicembre 2012 del termine per impugnare i vecchi contratti scaduti in tema di licenziamento, che la precedente norma fissava al 31 dicembre dell’anno appena trascorso.
La posizione dell’Anief è chiara. Se la sostieni, se di ruolo candidati come RSU o se precario trova un candidato di ruolo come RSU. Scrivi entro il 18 gennaio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I ricorsi possono essere evitati.
L’articolo sulla posizione delle OO. SS.
La pagina da cui scaricare la documentazione per l’elezioni RSU