Ci stanno bombardando di fake news, deliri, e teorie complottiste prive di fondamento. Occorre affinare il senso critico e possedere nuovi strumenti per difenderci. Bisogna imparare a non farsi strumentalizzare e a non essere delle pedine in mano di chi vuole veicolare informazioni inesatte, faziose e allarmistiche. Maggiore velocità, più notizie, diffusione delle informazioni in tempo reale e nell’arco dell’intera giornata: non è sempre facile leggere criticamente e non cadere nelle insidie del web e degli altri strumenti di comunicazione. È necessario sviluppare consapevolezza e un “orizzonte di senso” per leggere i cambiamenti e attivare una bussola che consenta di distinguere le notizie false, verosimili e veritiere
Martedì 7 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 16.00 non perderti il webinar gratuito dal titolo “Fake news e pensiero critico: il digitale al tempo del Covid-19”
Per registrarsi alla diretta gratuita clicca qui: https://attendee.gotowebinar.com/register/7452131778139789067
Interviene il dott. Giuliano Pisciotta, giornalista e direttore responsabile di un quotidiano telematico, per affrontare il tema delle fake news e della necessità di “leggere criticamente” le notizie.
Rivedi il video della diretta trasmessa oggi sulla pagina di #Eurosofia, per introdurre i temi che saranno trattati nel webinar gratuito che sarà trasmesso il 7 aprile:
https://eurosofia.it/component/sppagebuilder/?view=page&id=92&Itemid=0
L’opinione pubblica è facilmente manipolabile. In questo momento di difficoltà, in cui a causa dell’emergenza legata al contagio del Covid-19 i bambini, ragazzi, giovani, anziani, nei loro diversi ruoli di genitori, nonni, amici nonché professionisti, docenti, dirigenti scolastici, ecc. rimangono a casa e consultano le notizie tramite il web e la televisione e sono alla ricerca di notizie rassicuranti e dettagliate ma, soprattutto veritiere.
Purtroppo sono molti gli speculatori, più o meno professionisti, che veicolano notizie “fake”.
La scuola, la comunità intera e i professionisti della formazione hanno il dovere di supportare i giovani e tutta la popolazione nello sviluppare la capacità di partecipare alla vita online, esercitando attivamente la propria cittadinanza e aumentando il pensiero critico e la capacità di analisi.
Eurosofia, anche in questo momento difficile, continua a creare occasioni di confronto e crescita.
Per maggiori informazioni sui percorsi formativi che abbiamo attivato come supporto per imparare a difendersi dalle insidie della rete clicca qui: https://www.eurosofia.it/lista-corsi/corso.html?id=740
“L'ignoranza porta alla sicurezza più di quanto faccia la conoscenza: è spesso chi ne sa poco, e no chi ne sa molto, che sentenzia in modo certo che questo o quel problema non sarà mai risolto dalla scienza” (Charles Darwin)
Per una consulenza personalizzata o ulteriori informazioni invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. visita il sito: www.eurosofia.it oppure contattaci telefonicamente ai numeri: 392 88 25 358 - 393.8877413 - 335.8791130 348.4330291 - 335.8794157 - 392.8825358.