Prosegue l'azione formativa di Eurosofia sul tema della didattica a distanza. Grande partecipazione ed entusiasmo da parte dei corsisti per il webinar della nostra Relatrice, Prof. Grazia Paladino, a cui va il nostro plauso e che ringraziamo per il suo prezioso contributo di oggi. Tante domande e tanti dubbi chiariti. La didattica a distanza richiede una rimodulazione e uno stravolgimento dell'attività dei docenti che con pazienza e zelo stanno garantendo la continuità scolastica ai loro alunni. Condividiamo uno dei tanti messaggi inoltrati dai corsisti nella chat condivisa: “Complimenti per la chiarezza e la competenza. Siamo tutti d'accordo sull'utilità della DAD anche in vista del ritorno a scuola. Saremo sicuramente più preparati ed aggiornati. Quello che non va bene è il momento! (...)”
Le potenzialità della DAD sono infinite ed è fondamentale avere una visione del futuro.
Altri hanno chiesto alla relatrice consigli in merito a siti o testi di metodologie per approfondire ulteriormente i temi trattati.
L’emergenza Covid-19 ha allungato le distanze, sollevando barriere fisiche e impedendo a docenti e studenti di proseguire le proprie attività didattiche. Sono molte le perplessità legate alla valutazione e a come si potrà sopperire alla mancanza di interrogazioni.
“La creatività nasce dall’angoscia proprio come il giorno nasce dalla notte buia. È nella crisi che nascono l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera una crisi supera se stesso, restando insuperato” (A. Einstein).
Eurosofia rimane al fianco dei docenti, degli studenti e di tutti coloro i quali, in queste settimane ed in quelle che seguiranno, si impegnano con dedizione e coraggio per portare avanti il processo educativo e didattico già avviato.
Inevitabilmente occorrono strumenti e nuove strategie per affrontare e superare questa “distanza fisica” e contribuire a colmarla, utilizzando le nuove tecnologie come “ponte” per costruire nuovi ambienti di apprendimento “a distanza”.
Per riuscire a trasformare una situazione problematica in un’occasione e sperimentare nuove modalità e strumenti per fare scuola a distanza è necessario “formarsi per formare”.
Il webinar gratuito di oggi ha dato avvio a un ciclo di webinar: “La didattica a distanza e strumenti per l’apprendimento al tempo del Covid-19” a cura della prof.ssa Grazia Paladino, socia fondatrice dell’Associazione Flipnet, da sempre impegnata nella formazione su metodologie didattiche che sposano l’uso del digitale.
I successivi tre webinar hanno un costo di soli 50 euro!
I contenuti affrontati durante gli incontri sono molto concreti e operativi, affinché i partecipanti possano acquisire conoscenze e sviluppare competenze da utilizzare immediatamente nella loro pratica didattica.
Per iscriverti al ciclo di 4 webinar clicca qui.
La piattaforma e-learning di Eurosofia è attiva 24 h su 24h ed è possibile rivedere gli incontri anche successivamente.
Ciclo webinar: DIDATTICA A DISTANZA E STRUMENTI UTILI PER L'APPRENDIMENTO al tempo del Covid-19 |
giorno |
orario |
I perchè e i come della Didattica a distanza: basi pedagogiche e strumenti utili per continuare la didattica e garantire l'apprendimento |
31/03/2020 |
15.30-16.30 |
Attività in sincrono ed utilizzo di sistemi di videoconferenza nella didattica a distanza |
03/04/2020 |
15.30-17.30 |
Il video nella didattica a distanza |
08/04/2020 |
10.30-12.30 |
Didattica a distanza: soluzioni pronte per attività interattive |
16/04/2020 |
15.30-17.30 |
Eurosofia ha attivato nuove linee telefoniche mobili per offrirvi un supporto costante e la possibilità di ricevere assistenza in questo momento particolarmente difficile.
Ecco i numeri di cellulare ai quali potrete contattarci:
- cellulare e whatsapp: 392 88 25 358
- 393 88 77 413
- 335 87 91 130
- 348 43 30 291
- 335 87 94 157
Segui la nostra pagina Facebook o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima informazioni sul mondo della scuola e sulle nostre offerte. #didatticaadistanza #webinatinterattivi #preparazioneaiconcorsi #rimaniamoconnessi
Se desideri ricevere una consulenza personalizzata o ulteriori informazioni invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visita il sito: www.eurosofia.it.