Le scuole hanno ricevuto le nuove linee guida per l’avvio dell’insegnamento di Educazione Civica dall’anno scolastico 2020/21. Un documento di facile consultazione grazie al quale i dirigenti e gli insegnanti potranno mettere in pratica le regole che entreranno in vigore dal prossimo settembre. Come previsto dalla legge 92 del 2019, la materia, trasversale agli altri insegnamenti, avrà un proprio voto, almeno 33 ore all’anno dedicate e ruoterà attorno a tre assi principali: lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale. Puoi chiedere alla tua scuola di sottoscrivere un protocollo per l’avvio del corso “Educazione civica, cittadinanza attiva e cultura della sostenibilità a scuola”
Per maggiori informazioni e per scaricare il protocollo clicca qui
Su richiesta possiamo personalizzare i pacchetti formativi e creare ad hoc delle soluzioni in linea con le disponibilità e le esigenze delle scuole.
Puntiamo sempre alla qualità e all’innovazione!
Come dichiarato il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina: “(…) Realizzare questo documento e inviarlo alle scuole è un atto non solo amministrativo, ma anche profondamente simbolico. L’avvio del nuovo anno scolastico non sarà solo il momento del ritorno in classe, ma anche l’inizio di un nuovo cammino per portare la scuola nel futuro, rendendola più moderna, sostenibile e ancora più inclusiva. Essenziale sarà anche la formazione degli insegnanti, una delle priorità su cui lavoreremo per l’avvio del nuovo anno scolastico”.
Eurosofia, da molti anni, organizza eventi e percorsi formativi sui temi dell’educazione civica e ambientale, propone alle scuole un Protocollo didattico mirato e l’attivazione di buone prassi da diffondere anche per gli alunni della scuola primaria che valorizzi l’importanza di sentirsi parte della collettività, nel rispetto dell’ambiente e delle regole condivise.
Per giocare d’anticipo e attivare i percorsi formativi specifici per la formazione degli docenti preposti all’insegnamento dell’Educazione civica, abbiamo creato il percorso formativo:
Ricordiamo che secondo le indicazioni note finora l’insegnamento trasversale dell’educazione civica:
- è attivato nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado;
- non può essere inferiore a 33 ore annuali (un’ora a settimana) da ricavare nell’ambito dell’attuale monte ore obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti. Per raggiungere il predetto monte ore è possibile avvalersi della quota di autonomia utile per modificare il curricolo;
- è impartito, in contitolarità, da docenti della classe nella scuola secondaria di primo grado; da docenti abilitati nell’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche nella scuola secondaria di secondaria grado, se disponibili nell’organico dell’autonomia;
- è valutato in decimi, in seguito alla proposta della nuova figura del coordinatore, che la formulerà acquisendo elementi conoscitivi dagli altri docenti interessati dall’insegnamento.
Nella scuola dell’infanzia saranno avviate iniziative di sensibilizzazione al tema della cittadinanza responsabile anche attraverso il gioco e le attività educative, su temi base come la conoscenza e il rispetto delle differenze, la consapevolezza delle affinità, il concetto di salute e di benessere.
L’articolo 4 del testo di legge, inoltre, prevede che gli studenti devono avvicinarsi ai contenuti della Carta costituzionale già a partire dalla scuola dell’infanzia.
Non trattandosi di un’ora in più autonoma, il Collegio dei docenti dovrebbe predisporre un curricolo trasversale integrato per definire obiettivi e criteri di valutazione.
Scegli Eurosofia. L’esperienza è garanzia di qualità!
Ecco i numeri di cellulare ai quali potrete contattarci:
cellulare e whatsapp: 392 88 25 358 – 393 88 77 413 – 335 87 91 130 – 348 43 30 291 – 335 87 94 157
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visita il sito: www.eurosofia.it
Segui la nostra pagina Facebook o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima informazioni sul mondo della scuola e sulle nostre offerte. #lascuolanonsiferma #didatticaadistanza #webinatinterattivi #preparazioneaiconcorsi #rimaniamoconnessi #chinonsiformasiferma #ata #eipass