Per l’Anno scolastico 2020/21 la Didattica Digitale integrata (DDI) complementare a quella in classe, strumentazione tecnologica e connettività, saranno alleati indispensabili. L’attuale situazione epidemiologica legata al diffondersi del Coronavirus non lascia presagire al momento nulla di buono all’orizzonte. Non si esclude del tutto la possibilità che sia necessario un ulteriore lockdown, pertanto è già previsto l’utilizzo di nuove forme di didattica a distanza, locali o nazionali
Le indicazioni provengono dalle Linee Guida sulla didattica digitale integrata, in cui l’analisi del fabbisogno viene posto come prioritario. Le scuole dovranno avviare una ricognizione del fabbisogno di strumentazione tecnologica e connettività, per mettere tutti gli studenti in condizione di collegarsi con i mezzi necessari. I criteri per il comodato d’uso verranno discussi e stabiliti in Consiglio di Istituto.
Per i Docenti a tempo indeterminato il Ministero ritiene che possa essere utilizzata, a tal fine, la carta docente già assegnata da diversi anni al personale. Tale previsione, contenuta nelle Linee Guida, fa presumere la riconferma della carta docente anche per l’anno scolastico 2020/21, né nulla fa pensare il contrario, anzi numerosi docenti, come da DPCM 28 novembre 2016, considerano biennale la somma assegnata e contano di poter sommare quella del 2019/20 a quella del 2020/21.
Il Ministero affida quindi alla responsabilità individuale del docente l’essere preparati ad affrontare la didattica a distanza, nell’ottica della politica “BYOD” (BYOD è l’acronimo di “bring your own device”, porta il tuo dispositivo) che ogni istituzione scolastica è chiamata ad adottare. Docenti a tempo determinato: purtroppo continueranno a non avere il bonus per l’aggiornamento e la formazione, sebbene la proposta di assegnare un bonus da 300 euro, al momento non è oggetto di riflessione.
Ricordiamo inoltre che va spesa, pena la restituzione, entro il 31 agosto 2020 la somma riferita all’anno scolastico 2018/19.
Fino al 31 agosto tutti i corsi di aggiornamento Eurosofia al costo di 25 euro. Non perderti questa grande opportunità formativa.
Arricchisci il tuo curriculum con nuove competenze. Hai quote residue nella tua carta del docente? Puoi investire al meglio il tuo bonus scegliendo corsi innovativi e di qualità.
Sono percorsi formativi intensivi e rapidi che possono essere svolti ovunque, con qualsiasi dispositivo elettronico, servono solo un collegamento internet e la tua determinazione.
Individua le tematiche di tuo interesse.
Il processo di formazione e apprendimento si unisce oggi alle nuove sfide che rispondono alla richiesta di modernizzazione del sistema educativo e in particolar modo alla didattica a distanza, che si è rivelata fondamentale per proseguire le attività scolastiche.
Eurosofia offre l’occasione di scegliere percorsi nell’ambito di un’ampia opportunità formativa (coerentemente con le indicazioni del Piano di Formazione Docenti), da svolgere sulla nostra piattaforma e-learning.
Le nuove linee guida ministeriali prevedono una sezione dedicata alla formazione del personale docente, educativo, ATA, Dirigenti. L’obiettivo, come si legge nel testo, è di non disperdere ma di potenziare ulteriormente le competenze acquisite dai docenti nel corso del periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza. È fondamentale consolidare quanto acquisito attraverso una formazione specifica.
Docenti e personale educativo
- Metodologie innovative di insegnamento e di apprendimento
- Metodologie innovative per l’inclusione scolastica
- Modelli di didattica interdisciplinare
- Modalità e strumenti per la valutazione, anche alla luce di metodologie innovative di insegnamento e di apprendimento realizzate, ad esempio, attraverso le tecnologie multimediali.
Puoi ancora utilizzare il bonus da 500 euro per acquistare i corsi che affrontano gli argomenti previsti dal prossimo Ptof. Ecco il catalogo dell’offerta formativa Eurosofia
Guarda gratuitamente le due preziose lezioni “focus su metodologie didattiche e tecniche di insegnamento a cura della Prof. Maria Grazia Corrao.
CLICCA QUI compila il form e potrai accedere gratuitamente alle videoregistrazioni e ottenere l’attestato
Puntiamo alla qualità e abbiamo selezionato formatori d’eccellenza per offrirvi una gamma di corsi intensivi, efficaci e funzionali ad acquisire competenze tecnico/pratiche immediatamente spendibili.
La nostra piattaforma è fruibile 24h/24h è intuitiva ed accessibile da qualsiasi dispositivo elettronico connesso alla rete. Potrete svolgere i corsi ovunque, gestendo in totale autonomia la tempistica e i materiali didattici.
I docenti l’anno scorso hanno scelto maggiormente le seguenti tematiche tra quelle presenti nell’offerta formativa Eurosofia:
- bullismo e cyberbullismo
- didattica per competenze
- coding
- educazione digitale
- alfabetizzazione linguistica italiano per stranieri
- BES e DSA
- LIS
- Orientamento scolastico e didattica orientativa
- Flipped classroom
- Competenze interculturali
- Alfabetizzazione lingua inglese livello B2
Stiamo già predisponendo il nuovo catalogo di corsi per l’anno accademico 2020/2021 e a breve sarà disponibile la nuova proposta formativa Eurosofia ampia e innovativa.
Contattaci per una consulenza personalizzata!
Telefono: 091.7098311/357
Cellulare e whatsapp:
- 392 88 25 358
- 335 87 94 157
- 335 87 91 130
- 393 88 77 413
- 348 43 30 291
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visita il sito: www.eurosofia.it
Segui la nostra pagina Facebook o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima informazioni sul mondo della scuola e sulle nostre offerte. #lascuolanonsiferma #didatticaadistanza #webinatinterattivi #preparazioneaiconcorsi #rimaniamoconnessi #ata #eipass #chinonsiformasiferma