Molti degli oltre 650 mila insegnanti di ruolo hanno solo cinque giorni di tempo per spendere i 500 euro annuali della formazione e aggiornamento professionale dell’anno scolastico 2018/19: la conferma della scadenza imminente per la fruizione dei fondi - assegnati dal ministero dell’Istruzione e seguito dell’approvazione delle Legge 107 del 2015 – è stata pubblicata sul sito internet ministeriale http//cartadeldocente.istruzione.it, nel quale si legge anche che immediatamente dopo, quindi all’inizio del mese di settembre, si effettuerà una sospensione momentanea dell’applicazione, cui seguirà la riattivazione del servizio e l’assegnazione di altri 500 euro relativi l’anno scolastico 2020/21. Per non perdere le quote residue dell’anno scolastico 2018/19, Eurosofia ha avviato delle promozioni utili all’aggiornamento dei docenti.
LA COMUNICAZIONE UFFICIALE
Questo è il messaggio pubblicato nelle ultime ore dal ministero dell’Istruzione: “Si ricorda che il bonus docenti deve essere validato entro il 31 agosto 2020. A partire dal 1 settembre p.v. l’applicazione cartadeldocente sarà momentaneamente sospesa per la gestione del cambio dell’anno scolastico. Si segnala che i portafogli dei docenti già registrati verranno momentaneamente disattivati e gli importi dei buoni prenotati e non spesi verranno annullati d’ufficio ed attribuiti come residuo relativo all’anno scolastico 2019/2020. Inoltre saranno bloccate le funzionalità di validazione dei buoni sia da applicazione che da web service”.
COSA SI PUÒ ACQUISTARE
La Carta del Docente – scrive Orizzonte Scuola - permette “di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne le competenze professionali” (art. 1, comma 121, legge 107/2015). Di conseguenza, personal computer, computer portatili o notebook, computer palmari, e-book reader, tablet, strumenti di robotica educativa rientrano nella categoria degli strumenti informatici che sostengono la formazione continua dei docenti.
Si possono acquistare anche tutti i programmi e le applicazioni, (disponibili in formato elettronico, disponibili in cloud, scaricabili online o incorporati in supporti quali memorie esterne, CD, DVD, Blue Ray), destinati alle specifiche esigenze formative di un docente, come ad esempio programmi che permettono di consultare enciclopedie, vocabolari, repertori culturali o di progettare modelli matematici o di realizzare disegni tecnici, di videoscrittura, di editing e di calcolo (strumenti di office automation). Con la Carta del Docente si può seguire un corso on line purché svolto dagli enti accreditati o qualificati Miur ai sensi degli articoli 2 e 3 della direttiva 90/2003, e dai soggetti di cui all’articolo 1 commi 2 e 3 della medesima Direttiva.
I CORSI EUROSOFIA
Fino al 31 agosto 2020 è possibile spendere tutti i corsi di aggiornamento Eurosofia al costo di 25 euro. Non perderti questa grande opportunità formativa. Sono percorsi formativi intensivi e rapidi che possono essere svolti ovunque, con qualsiasi dispositivo elettronico, servono solo un collegamento internet e determinazione. Ecco il catalogo dell’offerta formativa Eurosofia
PER APPROFONDIMENTI:
DECRETO SCUOLA – In Gazzetta Ufficiale le risposte inadeguate sull’avvio corretto del nuovo anno
CORONAVIRUS – Il personale va ricongiunto alla famiglia, emendamento Anief al Decreto Legge Scuola
CORONAVIRUS - Didattica a distanza, serve almeno un assistente tecnico per ogni istituto comprensivo
Concorsi docenti, Anief propone di utilizzare le graduatorie d’istituto, l’idea era del M5S
Ritorno in classe, la maturità sarà il banco di prova: giovedì i sindacati incontrano Azzolina
Fine anno e maturità, in arrivo tre ordinanze ministeriali: i contenuti in anteprima
Personale ATA, il grande inganno dei contratti con scadenza 31 agosto
Assunzioni e supplenze, graduatorie tutte digitalizzate: domani incontro ministero-sindacati
Mobilità docenti e Ata, dopo i trasferimenti sbagliati entrano in scena le finte cattedre di fatto
Decreto Rilancio in approvazione, tutte le novità in arrivo per sostenere la ripresa a settembre
Graduatorie provinciali supplenze, attese un milione di domande: 100 mila solo in Lombardia
26 agosto 2020
Ufficio Stampa Eurosofia