La gestione delle attività scolastiche è totalmente mutata, a causa del Covid. Le classi hanno un nuovo aspetto e molti docenti hanno ancora dubbi in merito ad ingresso e uscita degli allievi, all’utilizzo delle mascherine, sulla misurazione della temperatura e su come comportarsi in presenza di casi di positività. Alcune regioni ripartono oggi, altre hanno optato per il 24 settembre per avere più tempo per gli adempimenti relativi agli spazi.
In continuità con gli incontri formativi già svolti sin dal mese di maggio, Eurosofia ha creato un nuovo ciclo formativo, per supportare il personale scolastico nell’applicazione delle disposizioni ministeriali nell’ambito della sicurezza post-Covid. Il nostro esperto risponderà alle vostre domande e vi fornirà in modo chiaro e schematico come tutelare e tutelarvi.
Il corso, dal titolo Piano per la ripartenza 2020/2021: esigenze sanitarie, didattiche e risorse.
Per iscriverti al percorso clicca qui
Domani 15/09/2020 dalle ore 17.00 alle ore 19.00 potrai seguire in diretta il webinar a cura della Prof.ssa Eleonora Buscemi.
Argomento: Disposizioni del 21 agosto. Scuola: indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-Cov-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia. Ultime disposizioni di settembre.
La videoregistrazione del webinar precedente è immediatamente disponibile sulla piattaforma e-learning.
Molte scuole hanno già scelto di sottoscrivere un protocollo per avviare il corso in convenzione con Eurosofia (clicca qui per scoprire la nostra convenzione).
Per quanto riguarda le nuove disposizioni ecco alcune indicazioni base alle quali attenersi: La temperatura degli studenti dovrà essere misurata a casa. Come ribadito ieri dal Ministro Azzolina, “è molto più sensato misurargli la temperatura a casa che non metterlo su un autobus o in luoghi dove potrebbe contagiare i compagni. A maggior ragione se fosse malato di Covid. Abbiamo lavorato in una ottica di prevenzione assoluta.
Mascherine: “Sono stati distribuiti 94 milioni di mascherine e 400mila litri di gel”, lo ha detto il Commissario Arcuri ieri. Oggi, quindi “gli 8,5 milioni di studenti e il milione e mezzo di docenti – ha continuato il Commissario – avranno la mascherina chirurgica, come avevamo detto, che gli servirà per svolgere le attività in sicurezza. Questo si ripeterà tutti i giorni fino alla fine dell’anno” Quando devono essere indossate? Nei casi in cui non è possibile garantire la distanza di sicurezza, ad esempio quando si è in movimento. Laddove, in classe, venga garantito il metro di distanza e i due metri dal docente la mascherina non è obbligatoria. Sia docenti che studenti, però, potranno decidere di tenere la mascherina anche se le misure di sicurezza vengano garantite.
Ricreazione Si potrà fare, ma sempre attenendosi alle misure di sicurezza. Seduti al banco o a turni. L’importante sarà evitare gli assembramenti durante la pausa.
Quali procedure seguire nel caso ci sia uno studente positivo a scuola? Secondo quanto contenuto nelle linee guida del Ministero della salute: “nel caso in cui un alunno presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con COVID-19 in ambito scolastico, le seguenti misure: informare subito il referente scolastico per Covid-19; avvisare subito i genitori dell’alunno; ospitare l’alunno in un’area apposita, in compagnia di un adulto che indossi una mascherina chirurgica; far indossare una mascherina chirurgica all’alunno se ha un’età superiore ai sei anni e se la tollera. Il personale scolastico potrà procedere all’eventuale rilevazione della temperatura corporea mediante l’uso di termometri che non prevedono il contatto.”
“La scuola dovrà pulire e disinfettare le superfici della stanza o area di isolamento dopo che l’alunno sintomatico è tornato a casa.”
Telefono: 091.7098311/357
Cellulare e whatsapp:
- • 392 88 25 358
• 335 87 94 157
• 335 87 91 130
• 393 88 77 413
• 348 43 30 291
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it
Segui la nostra pagina Facebook o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima informazioni sul mondo della scuola e sulle nostre offerte. #lascuolanonsiferma #didatticaadistanza #webinatinterattivi #preparazioneaiconcorsi #rimaniamoconnessi #pianoperlaripartenza #lascuolariparteinsicurezza