Regolamento Formazione iniziale: approvate nel parere del Senato diverse richieste dell’ANIEF

Approvate nel parere del Senato le richieste dell’ANIEF sulla valorizzazione della componente scolastica nel consiglio di corso di tirocinio, dell’esperienza acquisita per l’individuazione dei tutors e sulla scadenza delle vecchie lauree.

Tra le osservazioni si legge: 

2. si registra la diffusa richiesta di garantire una rappresentanza più equilibrata delle due componenti, scolastica ed universitaria, all'interno del consiglio nel corso di tirocinio e nella commissione esaminatrice;

3. si suggerisce l'individuazione di meccanismi certi e rigorosi di selezione per i tutor stabilendo nel contempo la durata temporale dell'incarico che deve tener conto sia dell'esperienza professionale acquisita che del collegamento con la specifica realtà disciplinare di insegnamento;

7. si raccomanda di evitare che le lauree conseguite in base al vecchio ordinamento vengano a "scadere" e, nel contempo, di assicurare che le conoscenze disciplinari degli abilitati siano allineate alle nuove classi di concorso in via di definizione.

L’ANIEF, ad ogni modo, si dichiara delusa per l’assenza di un riferimento esplicito alla conferma in servizio presso i TFA dei supervisori di tirocinio in qualità di tutors coordinatori, così com’era emerso unanimemente durante il dibattito parlamentare affrontato dopo il nostro intervento, all’accesso in soprannumero senza alcuna prova di esame dei precari che hanno 360 giorni di servizio, hanno congelato le SSIS, hanno svolto attività di ricerca, hanno conseguito un’abilitazione, che provocherà certamente un contenzioso nei tribunali. Speriamo che il testo definitivo sia approvato con le modifiche richieste e nel più breve tempo possibile.  

 

Il parere