L’educazione civica, a partire dai primi gradi, si dovrebbe estendere per tutto l’arco dell’istruzione formale, e consentire non solo l’acquisizione di conoscenze di base della vita civile, della politica e del governo ma, soprattutto, lo sviluppo di abilità partecipative commisurate alla maturità degli studenti. È fondamentale per i giovani sentirsi parte di una comunità interculturale, di una realtà variegata ma che sia coesa e capace di rispettare regole condivise, abbia cura dell’ambiente e utilizzi in modo consapevole le nuove tecnologie
Come previsto dalla legge 92 del 2019, l’insegnamento di Educazione civica diventa obbligatorio in tutti gli ordini e gradi di scuola, saranno almeno 33 all’anno le ore dedicate e avrà un suo voto.
Ruoterà intorno a tre assi principali: lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale. Saranno analizzati i contenuti della nostra Carta costituzionale e delle principali leggi nazionali e internazionali per conoscere i propri diritti e doveri
Le Linee guida per l’educazione civica, che abbiamo già analizzato durante il webinar gratuito del 28 agosto, rappresentano un documento agile e di facile consultazione.
Per vedere la videoregistrazione e le slides utilizzate clicca qui
Potrai così conoscere in prima istanza i contenuti e avere la possibilità di avere un saggio dell’eloquio e della chiarezza della nostra formatrice d’eccellenza particolarmente apprezzata dai nostri corsisti.
La scuola ha il ruolo di formare cittadini responsabili che partecipino attivamente e consapevolmente alla vita civica, culturale e sociale della loro comunità nel rispetto dell’ambiente, del patrimonio e del territorio, tenendo conto degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
In continuità con i percorsi di aggiornamento ed eventi formativi già conclusi, Eurosofia sta avviando un nuovo corso dal titolo: “Educazione civica, cittadinanza attiva e cultura della sostenibilità a scuola”.
Le prime tre lezioni sono già tutte disponibili in piattaforma.
Non perderti la diretta del quarto webinar che sarà trasmessa il 02/10/2020 ore 17.00-19.00. Potrai sottoporre quesiti alla relatrice e approfondire gli aspetti di tuo interesse.
Saranno affrontate le seguenti tematiche:
- L’insegnamento dell’educazione civica secondo la legge 92/2019
- Educare alla cittadinanza AGENDA 2030 e sviluppo sostenibile
- Cittadinanza globale, intercultura e sostenibilità
- Dalla scuola alla cittadinanza digitale
- Formare cittadini responsabili, attivi e consapevoli alla vita civica, culturale e sociale
Descrizione: A partire dalle novità introdotte dalla Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, adottate in applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92, Eurosofia intende riflettere sugli assi attorno ai quali ruoterà l’Educazione civica dal presente anno scolastico, come aiutare i giovani ad acquisire conoscenze di base della vita civile, della politica e del governo, come sviluppare le abilità partecipative commisurate alla maturità degli studenti.
Durata: 25 ore, di cui 8 ore di videolezioni
Relatrice: Dirigente Scolastica Salamone Rosa Elena
Costo: 120 euro
Per iscriverti, scoprire le modalità di svolgimento ed i costi clicca qui
Molte scuole hanno già scelto di sottoscrivere un protocollo per avviare il corso in convenzione con Eurosofia (clicca qui per scoprire la nostra convenzione)
Se anche la tua scuola aderisce al protocollo di intesa da stipulare con Eurosofia, il costo è di 600 euro e potranno partecipare tutti i docenti dell’istituto.
Puoi sottoporre il protocollo all’attenzione del referente della formazione della tua scuola, in modo che possa contattarci e chiedere maggiori informazioni.
Scegli Eurosofia. L’esperienza è garanzia di qualità!
Ecco i numeri di cellulare ai quali potrete contattarci:
cellulare e whatsapp: 392 88 25 358 – 393 88 77 413 – 335 87 91 130 – 348 43 30 291 – 335 87 94 157
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visita il sito: www.eurosofia.it
Segui la nostra pagina Facebook o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima informazioni sul mondo della scuola e sulle nostre offerte. #lascuolanonsiferma #didatticaadistanza #webinatinterattivi #preparazioneaiconcorsi #rimaniamoconnessi #chinonsiformasiferma