Nel mondo del lavoro è la formazione in itinere che crea l’eccellenza, non sono solo il bagaglio culturale e quello esperienziale che fanno la differenza ma la capacità evolutiva, il prefiggersi traguardi sempre più elevati. La laurea costituisce indubbiamente un importante traguardo nella vita di uno studente ma rappresenta il punto di partenza, è necessario avere una visione di crescita costante, considerare il lifelong lerarning l’unica via per una carriera ed un’esistenza soddisfacente. Scegliere un settore in cui essere specializzato o esperto e cultore di una materia può rendere il proprio curriculum competitivo
I vantaggi dell’apprendimento costante spinge sempre più studenti e professionisti a iscriversi ai master, corsi di alta formazione post-laurea pensati per ammortizzare il passaggio dall’università al mondo del lavoro che comporta un utilizzo solo minimo delle competenze acquisite che richiede un’applicazione pratica e concreta di ciò che si è assimilato.
Il mercato del lavoro chiede figure altamente specializzate in un settore, non proseguire la propria formazione significa rinunciare ad un vantaggio competitivo.
EUROSOFIA è:
- ECP PEGASO EUROSOFIA - E-Learning Center Point dell’Università Telematica Pegaso
- EIPOINT Mercatorum, dell’Università Telematica Mercatorum
Investi sulla tua formazione. Studia online dove vuoi e quando vuoi. Impreziosisci il tuo curriculum con una laurea innovativa.
“Tutte le persone di successo hanno un obiettivo. Nessuno può andare da nessuna parte se non sa dove vuole arrivare e cosa vuole essere o fare” (Norman Vincent Peale)
Ma come scegliere il master più appropriato? E soprattutto, quando conviene iscriversi?
Mentre in passato una laurea ci permetteva di esercitare una professione o accedere a posizioni di leadership, oggi sembra la condizione base per trovare un lavoro che ci appassiona. Le gratificazioni professionali sono sempre frutto di grandi sacrifici e di uno studio approfondito. Più persone accedono al sapere accademico, meglio un lavoro viene svolto. Le risorse umane di un’azienda creano un ingranaggio. Se ci sono anelli deboli o privi di competenze, di capacità comunicative, tecnologiche o che non posseggono una visione d’insieme delle attività da svolgere, la macchina produttiva si rallenta.
Ora non solo le posizioni dirigenziali, ma anche quelle di specialista presuppongono una formazione adeguata che spesso solo un master post-laurea è in grado di offrire.
Se vuoi ottenere una conoscenza pratica del settore al quale vuoi approdare hai due opzioni:
- gettarti a capofitto nel mondo del lavoro subito dopo la laurea per acquisire delle competenze pratiche per poi affrontare il master in un secondo momento. Ma immergerti totalmente nella dimensione lavorativa potrebbe togliere energia e motivazione. Spesso la stanchezza rende difficile e rallenta il processo di apprendimento e di memorizzazione. Una mente stanca è una mente poco recettiva;
- iscriverti immediatamente a un master post-laurea, rimandando il tuo ingresso nel mondo lavorativo di alcuni mesi o un anno ma potenziando il tuo valore e le tue competenze.
La prima scelta potrebbe relegare inizialmente un neolaureato a posizioni più generiche, ma potrai familiarizzare con il lavoro e potrai sviluppare la cosiddetta conoscenza orizzontale.
Per intenderci, la conoscenza orizzontale è quella che ti permette di sviluppare competenze al di fuori della tua specifica area di competenza, dandoti una visione più ampia del tuo lavoro.
Con la seconda opzione sarai più appetibile sul mercato del lavoro, ma, come detto prima, potresti rimanere fuori dalla piazza fino alla fine del master. Per uno scalpitante neolaureato, non è certamente il massimo. A causa dell’emergenza sanitaria ma anche in considerazione degli impegni quotidiani e delle difficoltà logistiche di recarsi fisicamente presso le università per seguire i corsi in presenza. Anche molti atenei tradizionali si stanno convertendo a questo modello per dare a neolaureati e professionisti veterani in cerca di una promozione l’opportunità di proseguire i propri studi e ampliare le loro competenze.
Unipegaso e Unimercatorum, due fra le più prestigiose università telematiche in Italia, offrono una vasta rosa di master di 1° e 2° livello. Per conciliare studio e lavoro. I master e i corsi di alta formazione sono afferenti a differenti ambiti: i settori sanitari, umanistici, scientifici, economici, scolastici fino ad arrivare a quelli riservati alle forze armate.
Cerca quello più adatto alle tue esigenze:
CORSI DI PERFEZIONAMENTO (si può accedere anche con il diploma)
Se preferisci richiedi la consulenza di un nostro orientatore invia una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Potrai scegliere gli argomenti più congeniali alla tua visione professionale.
In queste università non hai bisogno di spostarti e non hai orari da rispettare.
Sei tu che detti i tempi del tuo studio grazie all’apposita piattaforma didattica dotata di videolezioni, materiale didattico, test di prova e filo diretto con i professori. Insomma, un’intera università racchiusa nel tuo pc o tablet.
Perché una nuova alternativa è veramente possibile soltanto con nuovi mezzi.
Telefono: 091.7098311/357
Cellulare e whatsapp:
392 88 25 358
335 87 94 157
335 87 91 130
393 88 77 413
348 43 30 291
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it
Segui la nostra pagina Facebook o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima informazioni sul mondo della scuola e sulle nostre offerte. #lascuolanonsiferma #didatticaadistanza #webinatinterattivi #preparazioneaiconcorsi #rimaniamoconnessi #ata #eipass #bonuscartadeldocente #master #corsidiperfezionamento #formazionedocenti #ddi #dda