Con la pubblicazione della nota 2002 del 9 novembre 2020, concordata tra Ministero dell’istruzione e i sindacati, sono state fornite alle scuole le indicazioni operative e i chiarimenti per la corretta gestione della didattica digitale integrata
La nota chiarisce che saranno le singole scuole a decidere, nel Piano Scolastico sulla DDI, in che misura integrare le attività sincrone (quelle che comportano interazione in tempo reale tra docente e studenti) e quelle asincrone (svolte in assenza di interazione in tempo reale). Nessun obbligo, pertanto, di svolgere l’intero orario di servizio in modalità sincrona, salvo nei casi in cui sia espressamente deliberato dal collegio docenti.
Altra questione fondamentale riguarda il luogo di svolgimento della DDI. La nota evidenzia che ogni istituto possa adottare “ogni disposizione organizzativa atta a creare le migliori condizioni per l’attuazione delle disposizioni normative a tutela della sicurezza e della salute della collettività, nonché per l’erogazione della didattica in DDI, anche autorizzando l’attività non in presenza”.
I Dirigenti Scolastici avranno piena libertà di stabilire che i docenti possano svolgere la didattica a distanza da casa anche quando sono solo le classi a essere in quarantena/isolamento.
“La vita si misura dalla rapidità del cambiamento, dalla successione delle influenze che modificano l'essere.” (George Eliot)
La didattica digitale integrata richiede delle nuove conoscenze e competenze specifiche, abbiamo modulato un percorso tecnico-pratico per aiutare i docenti a formarsi in tempi rapidi per rinnovare le proprie strategie d’insegnamento.
Adesso è necessario fare un salto di qualità e acquisire nuove abilità specifiche per prepararsi alla scuola del futuro. Alla luce delle nuove disposizioni,
Eurosofia intende accompagnare concretamente i docenti, attraverso un percorso dinamico e laboratoriale di 30 ore.
Il 12 novembre si parte con la prima diretta. Scarica il calendario degli incontri
Il percorso formativo “Didattica Digitale Integrata (DDI): metodologie, strumenti e inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali”, si propone l’obiettivo di sostenere i docenti nell’individuare criteri e modalità per erogare didattica digitale integrata, adattando la progettazione dell’attività educativa e didattica in presenza alla modalità a distanza, anche in modalità complementare, affinché la proposta didattica del singolo docente si inserisca in una cornice pedagogica e metodologica condivisa, che garantisca omogeneità all’offerta formativa dell’istituzione scolastica.
Codice SOFIA: 48969
Costo: € 200,00
Promozione: € 100,00 soci Anief
Per maggiori dettagli e iscriverti clicca qui
Tutti gli iscritti riceveranno in omaggio, gratuitamente, il corso Piano per la ripartenza 2020/2021: esigenze sanitarie, didattiche e risorse (durata 8 ore)
Molte scuole hanno già scelto di sottoscrivere un protocollo per avviare corsi in convenzione con Eurosofia (clicca qui per scoprire la nostra convenzione)
Se anche la tua scuola aderisce al protocollo di intesa da stipulare con Eurosofia, il costo è di 600 euro e potranno partecipare tutti i docenti dell’istituto.
Puoi sottoporre il protocollo all’attenzione del referente della formazione della tua scuola, in modo che possa contattarci e chiedere maggiori informazioni.
Puntiamo sempre alla qualità e all’innovazione!
Scegli Eurosofia.
Telefono: 091.7098311/357
Cellulare e whatsapp:
392 88 25 358
335 87 94 157
335 87 91 130
393 88 77 413
348 43 30 291
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it
Segui la nostra pagina Facebook o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima informazioni sul mondo della scuola e sulle nostre offerte. #lascuolanonsiferma #didatticaadistanza #webinatinterattivi #preparazioneaiconcorsi #rimaniamoconnessi #ata #eipass