Un dato statistico molto confortante che mostra il vero volto della scuola italiana. La piattaforma Indire descrive la forza emotiva, la resilienza e profonda volontà dei docenti che hanno affrontano mille difficoltà per garantire ai loro allievi la continuità didattica. Da marzo a giugno 2020: quattro docenti su cinque hanno avuto esperienze di formazione online. Per molti docenti approcciarsi alle nuove tecnologie e modificare totalmente la modalità didattica ha creato non poche difficoltà
I numeri pubblicati da Indire sono davvero positivi e mostrano il grande potenziale e la capacità di adattamento dei docenti italiani spesso poco valorizzati e non remunerati adeguatamente per i loro sforzi. L’approccio alle tecnologie, le nuove sfide educative, la mancanza di una normativa chiara su orari di lavoro hanno reso tutto più complicato.
“Il cambiamento è l’unica costante nella vita. La capacità di adattarsi ai cambiamenti determinerà il tuo successo nella vita”. (Benjamin Franklin)
All’indagine, svolta tra il 9 e il 30 giugno 2020, hanno risposto in maniera volontaria 3.774 docenti – 3.195 donne e 579 uomini. La percentuale più alta riguarda gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado, ma tutti hanno rinnovato le loro competenze per venire incontro alle esigenze degli allievi e delle loro famiglie catapultate in una dimensione del tutto nuova e costrette anche loro ad imparare ad utilizzare le tecnologie e le piattaforme di studio Tra coloro che hanno avuto esperienze di formazione online durante il lockdown, un docente su cinque è motivato a frequentare altra formazione online.
L’atteggiamento riguardo al continuare a formarsi online presenta però una differenza nel genere: è, infatti, il 22% dei docenti di genere femminile che desidera frequentare altra formazione online contro il 16% dei docenti di genere maschile. Viceversa, tra i docenti che non hanno frequentato formazione online durante il lockdown la proporzione rispetto al genere riguarda il 14,6% per le donne e 22,3% per gli uomini
Una differenza di atteggiamento verso altre iniziative di formazione online si riscontra anche tra coloro che non ricoprono ruoli attivi di alcun tipo nella propria scuola (20%), rispetto a coloro che sono attivamente coinvolti nell’innovazione digitale della propria scuola (25% di propensione a continuare a formarsi tra i rispondenti anche attivi come animatori digitali e 28,6% per i docenti che fanno parte del team dell’innovazione).
Eurosofia è rimasta vicino agli attori della scuola spesso supportandoli con webinar gratuiti, creando una fitta rete di relazioni e di vicinanza emotiva. Abbiamo creato dei percorsi formativi ad hoc in base alle richieste e alle esigenze che ci veniva manifestate durante le consulenze telefoniche. Abbiamo accolto empaticamente le problematiche e i momenti di sconforto di alcuni docenti che hanno vissuto delle fasi di totale impasse all’inizio del lock down.
Siamo promotori di una nuova visione della comunità educativa e intendiamo veicolarla. Da settembre abbiamo avviato “L’eco digitale di Eurosofia”, una rubrica informativa e un salone virtuale di scambio tra gli attori della scuola dove saranno affrontati argomenti relativi all’istruzione o temi sociali di più ampio respiro.
Il 13 novembre abbiamo organizzato un evento dal titolo “Tavola rotonda: per la prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e cyberbullismo” - Scuola, famiglia, studenti e gruppi di lavoro integrati” che ha riscosso moltissimi consenti, ed ha visto la partecipazione di docenti, genitori e studenti. E’ possibile accedere e rivedere l’incontro gratuitamente (clicca qui)
Il secondo incontro si svolgerà il 14 dicembre dalle 16.30-18.30.
Tavola rotonda “Didattica a distanza e classe capovolta – Ambienti di apprendimento innovativi”. Per partecipare alla prossima diretta CLICCA QUI
Relatori:
DS Daniela Crimi in servizio presso il liceo linguistico “Ninni Cassarà” di Palermo
Prof.ssa Grazia Paladino – docente presso la scuola secondaria di I grado e Vice presidente dell’Associazione Flipnet
Prof.ssa Susanna Carra Docente presso il liceo linguistico “Ninni Cassarà” di Palermo.
Se desideri acquisire competenze tecnico/pratiche sulle due differenti tipologie di modalità didattiche Eurosofia ha elaborato dei cicli formativi via webinar come pronto intervento per coloro che hanno necessità di adeguare in tempi rapiti le loro competenze.
Abbiamo creato dei percorsi molto pratici e con dei costi estremamente contenuti per trovare rapidamente le soluzioni più efficaci e le competenze spendibili per garantire la continuità didattica senza difficoltà o intoppi.
“Didattica Digitale Integrata (DDI): metodologie, strumenti e inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.”
Per maggiori informazioni clicca qui
“Didattica a distanza e classi virtuali: strumenti, metodologie, valutazione”
Per maggiori informazioni e iscriverti clicca qui
“Didattica a distanza: strategie di public speaking e CNV per una comunicazione più efficace”
Per maggiori informazioni o iscriverti clicca qui
In particolar modo per i docenti della scuola dell’infanzia abbiamo creato un corso molto utile: “Documentare e progettare nella scuola dell’infanzia. Come strutturare e dare significato agli spazi educativi” Per maggiori informazioni e iscriverti clicca qui
“La vita si misura dalla rapidità del cambiamento, dalla successione delle influenze che modificano l'essere.” (George Eliot)
Per maggiori informazioni:
Telefono: 091.7098311/357
Cellulare e whatsapp:
392 88 25 358
335 87 94 157
335 87 91 130
393 88 77 413
348 43 30 291
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it
#didattica #innovazione #strategiedidattiche #lifecoaching #softskills #publicspeaking