Un nuovo cambiamento sostanziale nella visione della scuola dell’infanzia: sarà valorizzato l’intero percorso educativo, non ci sarà soltanto un freddo numero a definire e determinare il risultato del processo evolutivo dei bambini. Ieri, attraverso un incontro online, il Miur ha presentato e illustrato l’Ordinanza e le Linee Guida per l’introduzione del giudizio descrittivo nella valutazione periodica e finale nella scuola primaria
Sono intervenuti la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, la vice ministra Anna Ascani, il capo dipartimento del Ministero, Max Bruschi, la coordinatrice del gruppo di lavoro, Elisabetta Nigris
Come ha sottolineato la ministra Azzolina, che ha motivato la scelta del giudizio descrittivo al posto dei voti in decimi, è “una valutazione più completa e più vicina alle specificità di ogni alunno, a maggior ragione dei bambini più piccoli. L’ottica è percorrere il percorso di apprendimento immaginandolo come un cammino, nel quale si può riadattare e rimodulare l’insegnamento in base ai bisogni educativi specifici degli alunni e degli stili di apprendimento, modificando le attività didattiche se necessario in funzione di ciò che si vuole sia potenziato”.
Secondo quanto previsto dalle nuove disposizioni, il giudizio descrittivo di ogni studente sarà riportato nel documento di valutazione e sarà riferito a quattro differenti livelli di apprendimento:
- Avanzato
- Intermedio
- Base
- In via di prima acquisizione
I livelli di apprendimento saranno riferiti agli esiti raggiunti da ogni alunno in relazione agli obiettivi di ciascuna disciplina. Nell’elaborare il giudizio descrittivo si terrà conto del percorso fatto e della sua evoluzione.
La valutazione degli alunni con disabilità certificata sarà correlata agli obiettivi individuati nel Piano educativo individualizzato (PEI), mentre la valutazione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento terrà conto del Piano didattico personalizzato (PDP).
La vice ministra Anna Ascani ha affermato: “C’è la necessità di descrivere in maniera congrua il percorso di una bambina e un bambino, che non può essere riassunto da un voto”.
Tra pochi giorni Eurosofia trasmetterà una diretta Facebook nella quale Maria Chiara Grigiante, docente e tutor coordinatrice presso l'Università degli Studi di Torino, Scienze della Formazione Primaria, parlerà delle novità introdotte dall'Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020.
Eurosofia attiverà un percorso formativo di supporto chi volesse approfondire l'argomento, esercitandosi anche con esempi e strumenti concreti:
Titolo: Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 e Linee Guida per l’introduzione del giudizio descrittivo nella valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria.
Durata: 10 ore, di cui 4 ore di webinar interattivo, 5 ore di approfondimenti ed esercitazioni con strumenti messi a disposizione dal formatore, 1 ora di webinar in cui i partecipanti si confrontano e discutono dell'attività sperimentale.
Costo: 50 euro
Destinatari: Docenti e Dirigenti Scolastici degli istituti del primo ciclo di istruzione
Per maggiori informazioni:
Telefono: 091.7098311/357
Cellulare e whatsapp:
392 88 25 358
335 87 94 157
335 87 91 130
393 88 77 413
348 43 30 291
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it
#didattica #innovazione #strategiedidattiche #inclusione #aggiornamentoprofessionale #scuola #valutazionescuolainfanzia #valutazione #MIUR