Sui social si susseguono polemiche, accuse, molti si interrogano sull’accessibilità alle app e ai social per i minori e sull’utilizzo eccessivo e scriteriato di Tik Tok. Recenti fatti di cronaca hanno imposto profonde riflessioni sulla crisi valoriale e sulla solitudine degli adolescenti e dei bambini che sono stati costretti, a causa della pandemia, a rinunciare alla socialità e a trasformare il web nell’unica fonte di scambio, istruzione, informazione e svago. Tutto questo si sta rivelando profondamente insano talvolta sui soggetti più fragili ha provocato degli squilibri. Gli effetti nefasti sono dovuti alla mancanza di educazione emotiva e di consapevolezza di quanto si sia esposti a rischi psicologici
Il virtuale sta portando ad una sorta di annichilimento e alienazione un’intera generazione. È fondamentale ricreare dei modelli differenti e salvaguardare i minori con delle limitazioni.
Vogliamo offrire un supporto e proporre delle buone prassi e dei protocolli operativi per le scuole con lo scopo di rieducare i giovani ad usarli con moderazione e a prevenire e contrastare fenomeni di omologazione, di emulazione ed il cyberbullismo.
Gli esperti affronteranno la tematica affinché si possa riflettere insieme su come cogliere le opportunità della rete senza trovarsi soffocati e annullati nella propria identità.
La diretta Facebook per illustrare il percorso sarà trasmessa il 4 febbraio, ore 18-15-18.30
“App-prendo. Parliamone con il Prof. Francesco Pira: web e rete sicura”
Clicca qui per seguire la pagina di Eurosofia
I docenti troveranno spunti per affrontare il tema con gli alunni, i giovani rifletteranno sull’importanza di non lasciarsi travolgere da questo fenomeno, i genitori dovranno essere più attenti ai segnali di allarme da cogliere in tempo, vigilando sull’uso della tecnologia.
Inoltre i giovani potranno realizzare uno spot sociale per aiutare i loro coetanei a comprendere i rischi e sperimentare nuovi modi creativi e coinvolgenti di utilizzare i social proporre delle alternative che siano costruttive e inclusive che stimolino la fantasia.
Eurosofia, ente qualificato dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016, sin dal 2017 ha partecipato negli ultimi anni ad eventi e manifestazioni di sensibilizzazione del fenomeno del bullismo e cyberbullismo (tra cui “SCELGO IO” il progetto condiviso con “Generazioni Connesse II” e ha organizzato numerosi eventi formativi.
Il nuovo progetto di Eurosofia è “App-prendo: insieme per una rete sicura”: 4 incontri da 2 ore ciascuno.
Durata:
8 ore, ovvero 4 incontri da 2 ore ciascuno.
Argomenti:
- adolescenti e web: pericoli e opportunità;
- utilizzare le risorse del web per crescere e sperimentare percorsi costruttivi e non
- distruttivi;
- il ruolo delle comunità educanti: famiglia e scuola;
- consapevolezza di sè e della propria immagine nel web.
Destinatari: docenti, dirigenti, personale ATA, studenti, genitori
Per maggiori dettagli e visualizzare la scheda tecnica clicca qui
Attività previste:
- sensibilizzazione e formazione attraverso 4 incontri, con la partecipazione, in qualità di relatori, di esperti delle tematiche da affrontare
- sensibilizzazione dei giovani studenti alla realizzazione di uno spot su “insieme per una rete sicura”. Gli spot realizzati saranno proiettati durante l’ultimo incontro e caricati all’interno del canale Youtube gestito da Eurosofia
Attestazione:
Al termine viene rilasciato a ciascun partecipante un attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016.
Relatore:
Prof. Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione presso l’Università degli studi di Messina.
Potranno intervenire ulteriori esperti e testimoni del mondo della scuola.
Si impone sempre più la necessità e l’urgenza di effettuare un lavoro di rete per affrontare concretamente queste problematiche.
Per maggiori informazioni:
Cellulare e whatsapp:
392 88 25 358
335 87 94 157
335 87 91 130
393 88 77 413
348 43 30 291
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it
#didattica #innovazione #strategiedidattiche #lifecoaching #web #inclusione #cyberbullismo #usoconsapevoledelweb