L’anno scolastico volge ormai al termine e i docenti neoassunti o con passaggio di ruolo sono chiamati a svolgere l’ultimo step del previsto percorso formativo, al fine di ottenere la conferma in ruolo. Le modalità e le procedure sono specificate nel DM n. 850/2015 e della relativa nota ministeriale n. 28730 del 21/09/2020
Anno di prova
L’anno di prova e formazione dei docenti neoassunti o con passaggio di ruolo si articola in un percorso quantificato in 50 h ore di impegno e prevede le seguenti attività:
- incontri iniziali e di restituzione finale (6 h)
- laboratori formativi (12 h)
- attività di peer to peer (12 h)
- formazione online sulla piattaforma Indire (20)
Svolte le citate attività e raggiunto il requisito dei 180 giorni di servizio, di cui almeno 120 di effettiva attività didattica, ai fini della conferma in ruolo, i docenti interessati sostengono un colloquio innanzi al comitato di valutazione, che prende avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione raccolta nel portfolio professionale.
Gli step fondamentali sono:
La Creazione Portfolio professionale
Il portfolio va consegnato preliminarmente dal neoassunto al dirigente scolastico che, a sua volta, lo trasmette al Comitato di valutazione almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio. Si evidenzia che la presentazione del portfolio di fronte al Comitato sostituisce l’elaborazione di ogni altra relazione.
Colloquio
Il colloquio, da sostenere innanzi al comitato di valutazione, si svolge nel periodo intercorrente tra il termine delle attività didattiche – compresi gli esami di qualifica e di Stato – e la conclusione dell’anno scolastico.
Valutazione finale
La valutazione dei docenti in anno di prova prevede il coinvolgimento di soggetti diversi, quali il comitato di valutazione, il docente tutor e il dirigente scolastico:
Parere Comitato di valutazione
Il Comitato di valutazione, all’esito del colloquio, si riunisce per l’espressione del
Valutazione dirigente scolastico
Il dirigente scolastico procede alla valutazione del docente in periodo di formazione e prova sulla base dell’istruttoria compiuta, con particolare riferimento a:
In caso di giudizio favorevole, il dirigente scolastico emette un motivato provvedimento di conferma in ruolo del docente neo-assunto o con passaggio ruolo.
In caso, invece, di giudizio negativo, il dirigente emette un motivato provvedimento di ripetizione del periodo di formazione e prova. Nel predetto provvedimento vanno indicati gli elementi di criticità emersi e vanno individuate le forme di supporto formativo e di verifica del conseguimento degli standard richiesti per la conferma in ruolo.
I provvedimenti succitati vanno emessi dal dirigente scolastico e comunicati al docente interessato entro il 31 agosto dell’anno scolastico di riferimento. La mancata conclusione della procedura entro il predetto termine o il suo errato svolgimento possono determinare profili di responsabilità.
Secondo periodo di prova
Nel caso in cui il docente neoassunto o con passaggio di ruolo non superi il periodo di formazione e prova, come detto sopra, deve ripeterlo (ciò è possibile una sola volta).
Nel corso di tale secondo periodo di prova, ai fini dell’acquisizione di ogni utile elemento di valutazione dell’idoneità del docente, è disposta una verifica da parte di un dirigente tecnico che redige in merito un’apposita relazione.
Terminate tutte le procedure e dopo il conferimento del parere, la segreteria scolastica a partire da settembre dovrà epletare le pratiche relative alla ricostruzione di carriera del docente neo-immesso, ricostruendo le esperienze pregresse e compilando minuziosamente l’ordino cronologico al fine di stabilire il corretto inquadramento stipendiale.
Scegli il nuovo prezioso nuovo percorso formativo specifico creato da Eurosofia:
“La ricostruzione di carriera del docente neoassunto nell'A.A. 2020/2021. Ricalcolo servizi e ricongiunzione contributi”
Il nuovo prezioso percorso formativo sarà ° erogato in modalità streaming e tutte le registrazioni e i materiali didattici consultativi saranno caricati nell’area riservata del corsista.
Durante le dirette sarà possibile sottoporre quesiti al relatore per chiarire eventuali dubbi o sottoporre degli esempi pratici da analizzare
Durata del corso: 8 ore
OBIETTIVI DEL CORSO:
Consentire l’elaborazione dei provvedimenti di ricostruzione di carriera del personale scolastico neo assunto in ruolo, comprendere dal punto di tecnico-giuridico come si determina la carriera economica del personale scolastico.
Programma:
- Dichiarazione e inserimento/inoltro dei servizi ai fini della Ricostruzione di carriera sul sistema POLIS istanze online.
- Compilazione e inoltro Domanda di Ricostruzione di Carriera
- Servizi non dichiarabili in dichiarazione dei servizi ai fini della Ricostruzione di Carriera e come riscattarli.
- Home page INPS: ricongiunzione dei contributi del lavoro svolto, pubblico e privato.
- Question time
Programma corso e modalità di adesione. CLICCA QUI.
Attestazione:
Al termine viene rilasciato a ciascun partecipante un attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016.
Gli istituti scolastici possono aderire attraverso il protocollo di intesa con Eurosofia. In questo caso tutto il personale della scuola può partecipare agli incontri. È possibile chiedere un preventivo e concordare una differente modalità di svolgimento direttamente con il referente della formazione.
SCARICA IL PROTOCOLLO PER LA SCUOLA
Per maggiori informazioni:
Telefono 091-7098311/357
Cellulare e whatsapp:
392 88 25 358
335 87 94 157
335 87 91 130
393 88 77 413
348 43 30 291
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it
#gestionedelcontenzioso #ruoli #procedure #docenteneoassunto #ricalcoloservizi @ricostruzionedicarriera #contributi #ricongiunzionecontributi #aggiornamentoprofessionale #eurosofia #scuola #formazioneata #inps #pensioni #contributi #esempi pratici.