Eliminata la prova preselettiva del Concorso ordinario infanzia, primaria e secondaria. Nessuna riapertura delle iscrizioni
Riparte l’ter degli attesissimi reclutamenti del comparto scuola, più volte posticipati a causa dell’emergenza sanitaria. La struttura prevista era troppo lunga e farraginosa per tanto il governo ha deciso si semplificare le procedure, eliminando per i concorsi ordinari le prove preselettive. I posti disponibili sono superiori a quelli previsti e le possibilità di vincerlo sono sicuramente maggiori di quelle preventivate in precedenza.
Concorso ordinario infanzia primaria e secondaria: due bandi distinti, pubblicati ad aprile 2020 rispettivamente con Decreto n. 498 del 21 aprile 2020 e Decreto Ministeriale n. 201 del 20 aprile 2020.
Due concorsi per i quali sono già depositate più di 400mila candidature, ma che non è stato possibile svolgere a causa dell’emergenza sanitaria che ha interessato il Paese nell’ultimo anno.
L’emergenza sanitaria ha però messo in luce l’esigenza di avviare un sistema di reclutamento più snello, individuato dal DL Brunetta del 1° aprile 2021 e adesso applicato anche ai concorsi per la scuola.
Il Ministero scrive, dopo il via libera del Decreto Sostegni bis da parte del Consiglio dei Ministri. “Il decreto traccia la rotta dei prossimi concorsi che dovranno essere su base annuale e, anche questi, semplificati, in modo da velocizzare gli ingressi, garantendo comunque una selezione, e coprire i vuoti lasciati dai pensionamenti.
I nuovi concorsi avranno prova scritta a risposta disciplinare multipla, prova orale, valutazione dei titoli e, a valle, la graduatoria.
La formula prevista sarà utilizzata anche per i concorsi già banditi nel 2020″
Concorso ordinario: eliminata la prova preselettiva
Ciò che salta subito agli occhi è la mancanza della prova preselettiva. Basata su un database di domande fornite almeno venti giorni prima della prova, la prova preselettiva sarebbe stata attivata per quelle classi di concorso o posti di insegnamento in cui il numero dei partecipanti era superiore a 250 e a quattro volte il numero dei posti banditi, regione per regione.
Concorso ordinario: prova scritta + prova orale + valutazione titoli.
Il concorso si strutturerà con
- prova scritta con più quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale
partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.
70/100 il punteggio per considerare superata la prova
- prova orale;
c) valutazione dei titoli;
d) formazione della graduatoria sulla base delle valutazioni di prova orale + prova scritta + titoli nel limite dei posti messi a concorso
I concorsi si svolgeranno sia per posto comune che sostegno, come già stabilito.
Nuove norme anche per i concorsi già banditi ma le iscrizioni sono ormai chiuse
Le nuove norme – specifica il Decreto Sostegni bis – saranno utilizzate anche per i concorsi già banditi nel 2020.
Tuttavia i bandi saranno modificati con decreto del Ministero dell’istruzione senza che ciò comporti una riapertura dei termini di iscrizione.
Potrebbero invece essere rivisti i programmi.
Sarà sempre il Ministero a nominare la commissione nazionale incaricata di redigere i quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta, i programmi delle prove, i requisiti dei componenti delle commissioni cui spetta la valutazione della prova scritta e della prova orale, i titoli valutabili e il relativo punteggio.
Ulteriormente snellito l’iter il concorso per le discipline STEM della scuola secondaria
Prima ancora di riattivare le procedure del concorso ordinario, è intenzione del Ministero avviare un concorso veloce di circa 3.000 posti per le discipline STEM della scuola secondaria di II grado: Matematica, Fisica, Matematica e Fisica, Scienze e tecnologie informatiche.
Il concorso, da concludersi entro il 31 agosto, vedrà solo prova scritta + prova orale.
N.B. Tutte le modifiche introdotte dal Decreto Sostegno bis potranno essere considerate acquisite solo quando il Decreto completerà l’iter parlamentare e sarà definitivamente pubblicato in GU, pertanto potranno ancora essere apportate delle modifiche.
Preparazione ai concorsi del comparto scuola
Da molti anni Eurosofia è specializzata nei corsi di preparazione reclutamenti di tutti gli attori dell’istituzione scolastica. Forniamo un valido supporto attraverso metodologie innovative, webinar interattivi, simulatori delle prove, consulenze personalizzate via Skype.
Negli ultimi anni altissime percentuali di corsisti sono riusciti a raggiungere i loro obiettivi professionali seguendo le nostre linee guida, le mappe concettuali e gli approfonditi di supporto che rendono i nostri pacchetti formativi preziosi e competitivi perché costituiscono un bagaglio esperienziale fondamentale per l’avvio dell’attività del docente.
Siamo stati precursori della modalità blended per raggiungere e supportare anche tutti coloro che non poteva seguire le lezioni in presenza che abbiamo organizzato in tutte le città di Italia. (prima della pandemia che ha purtroppo causato un’impasse di tante attività apprezzatissime dagli utenti)
Affidati alla serietà e alla competenza dei nostri formatori.
Eurosofia, l’esperienza è garanzia di qualità.
Corso di preparazione al TFA VI ciclo (New)
Corso di preparazione al concorso ordinario scuola secondaria (New)
Corso di preparazione al concorso ordinario infanzia/primaria (New)
Corso di preparazione al concorso procedura straordinaria abilitante (New)
CONSULENZA TELEFONICA FORMAZIONE
0917098311/358
- cellulare e whatsapp: 392 88 25 358
- 393 88 77 413
- 335 87 91 130
- 348 43 30 291
- 335 87 94 157
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it
#tfasostegnoVIciclo #eurosofia #preparazioneaiconcorsi #concorsiscuola #bes #dsa #online #conculenzeskype #preprazioneconcorsoordinario #webinar aggiornamentodocenti #protocolliscuole #mnetodologie innovative.