I concorsi STEM si sono rivelati assolutamente inefficaci e in molti casi si è verificata la mancata copertura dei posti messi a bando. La causa è la particolare complessità di molti quesiti.
L’agenzia che ha ricevuto l’appalto per la predisposizione di 50 quesiti per le 5 classi di concorso Ste, ha strutturato dei questionari particolarmente ostici e sicuramente con un grado di difficoltà non adeguato alle conoscenze e alle competenze ai docenti della scuola. Si impone la necessità di creare una batteria più adeguata e di affidare l’incarico ad altre agenzie
Probabilmente mantenere dei li8velli di difficoltà alti potrebbe essere funzionale a portare all’orale dei concorsi ordinari un numero esiguo di candidati per ridurre le tempistiche e concludere l’iter in tempo per le assunzioni di settembre 2022.
Altri interrogativi riguardano il numero dei quesiti da preparare.
Per le Stem erano 250 quesiti con 4 possibili opzioni di risposta.
Nella secondaria le classi di concorso (senza le STEM) sono 127;
nell’infanzia e primaria sono 4 (due per posti comuni e due per sostegno) per un totale di 131.
Inoltre, per ognuno dei 100 quesiti previsti per i concorsi scuola ordinari sono da preparare anche quattro risposte di cui una sola esatta.
Le tempistiche di svolgimento dei prossimi concorsi ordinari, a partire dalla prova scritta, dipendono principalmente dalla creazione della batteria di 13.100 quesiti.
Per i reclutamenti ordinari il Ministero dovrà fare ricorso anche a molti soggetti preparatori esterni (università, agenzie specializzate, ecc.)
per predisporre 100 quesiti per ciascuna classe di concorso.
Senza voler considerare i quesiti di riserva per eventuali emergenze (20% in più?),
dovranno pertanto essere predisposti complessivamente 13.100 quesiti (131 x 100) e quattro risposte per ognuno, cioè 52.400 risposte in tutto.
Probabilmente sarà anche indispensabile strutturare anche delle domande di riserva corrispondenti al 20% in più.
A breve, si svolgeranno i nuovi reclutamenti per i docenti, tanti posti a disposizione e tante nuove opportunità lavorative. Determina il tuo successo preparandoti con anticipo e seguendo un percorso formativo ben definito e completo.
Non serve studiare tanto, ma studiare nel modo giusto!
Scopri i dettagli:
Procedura abilitante straordinaria
Eurosofia fornisce ai suoi corsisti consulenze personalizzate via Skype.
Colloqui individuali della durata di 1 ora con un formatore esperto a tua disposizione per approfondire, chiarire e/o simulare la prova.
Costo. 80 euro
Prenota SUBITO la tua consulenza personalizzata CLICCA QUI
Telefono: 091.7098311/357
Cellulare e whatsapp:
- 392 88 25 358
- 335 87 94 157
- 335 87 91 130
- 393 88 77 413
- 348 43 30 291
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visita il sito: www.eurosofia.it
#eurosofia #formazioneformatori #preparazioneaiconcorsi #scuola #compartoscuola #infanzia #primaria #sostegno #stem #concorsosecondaria #stem #itp #procedurastraordinaria abilitante