I nostri esperti hanno sviscerato l’argomento a 360 gradi. Si è parlato di tempistica, predisposizione, soggetti coinvolti e novità del PTOF 2022/25. Un ampio dibattito, pareri, suggerimenti e buone prassi per analizzare insieme tutti gli aspetti più importanti dei nuovi obiettivi formativi e di tutte le priorità dell’istituzione scolastica
I nostri formatori hanno messo o la loro pluriennale esperienza a vostra disposizione sono stati prodighi di consigli e sapranno suggerire le scelte più opportune per l’organizzazione delle attività formative.
Per rivedere la registrazione dell’incontro o per scaricare l’attestato di partecipazione CLICCA QUI ( sarà disponibile entro le prossime 24 ore)
Il prossimo appuntamento da non perdere sarà trasmesso in diretta
ll 24 novembre 2021 ore 17:00 alle 18:00
WEBINAR GRATUITO DI PRESENTAZIONE di un nuovo percorso formativo
“La piramide dei bisogni di Maslow e la dimensione ludica: giochi formativi per i ragazzi. Ne parliamo con il dott. Antonio Di Lisi”
Come dichiarato dal Prof. Marcello Pacifico:
“Oggi abbiamo fatto il punto della situazione con gli esperti per parlare di tempistica, predisposizione, soggetti coinvolti e novità ptof 2022\25.
Ricordo quanto il piano dell’offerta formativa sia uno strumento fondamentale per la realizzazione della scuola autonoma e che tantissimi progetti che riguardano lo sviluppo della stessa saranno finanziati all’interno dei 19 miliardi del PNRR.”
Alcuni dei commenti dei partecipanti:
“ottimi interventi, è stato interessante ascoltarli”
“Complimenti tutto molto interessante”
“Grazie per gli utili chiarimenti”
Le indicazioni ministeriali per la predisposizione del nuovo PTOF
Indubbiamente il Covid ha totalmente sovvertito, nel triennio precedente le priorità e l’impostazione della formazione scolastica. Da quest’anno sarà possibile avviare una nuova impostazione e progettare all’interno delle scuole un piano formativo innovativo ed inclusivo.
Ricordiamo che le scuole che si servono dell’apposita piattaforma in ambiente SIDI sono guidate dall’analisi presente nella quinta sezione riguardante il monitoraggio, la verifica e la rendicontazione, uno spazio di lavoro non oggetto di pubblicazione, in quanto intenzionale e volontario da parte delle singole istituzioni scolastiche.
Nella parte riguardante il monitoraggio le scuole possono illustrare gli aspetti positivi e di criticità emersi nel corso del precedente anno scolastico avendo come guida, se lo si ritiene opportuno, alcuni riferimenti utili e visualizzando gli indicatori degli esiti.
Per quanto concerne la verifica le istituzioni scolastiche possono, per ogni Priorità-Traguardo e per ogni Obiettivo formativo definito nel PTOF, descrivere le attività effettuate e illustrare i risultati intermedi raggiunti.
Sicuramente il riscontro con gli standard raggiunti serve a stabilire quali siano gli opportuni correttivi da apportare per il triennio successivo e per individuare all’interno delle scuole le figure più adatte alla gestione delle future attività formative.
Questo modo di procedere facilita le operazioni di rendicontazione sociale da espletare alla fine del triennio di riferimento.
Per la predisposizione del PTOF 2022-2025 le scuole che utilizzano la piattaforma all’interno del SIDI devono documentare soltanto gli aspetti strategici che possono essere concretamente ipotizzati.
Le priorità da perseguire nella nuova triennalità partono proprio dagli aspetti già individuati, in seguito agli esiti della rendicontazione, nel PTOF del triennio precedente.
Gli aspetti strategici del nuovo PTOF riguardano:
- La scuola e il suo contesto
- Le scelte strategiche
- L’offerta formativa
- L’organizzazione
I termini di scadenza
In questo anno scolastico sul portale Scuola in chiaro devono essere pubblicati sia l’eventuale aggiornamento del PTOF 2019-2022 sia il PTOF 2022-2025.
Le scuole che utilizzano la piattaforma PTOF del SIDI procedono con la pubblicazione dei documenti direttamente sul portale Scuola in chiaro attraverso la voce “Gestisci piano”, avendo cura di inserire gli estremi delle delibere collegiali previste per norma.
Le scuole che decidono di non utilizzare la piattaforma PTOF procedono con la pubblicazione dei documenti in formato pdf/zip seguendo all’interno del SIDI il percorso “Rilevazioni” -“Scuola in chiaro”- “I tuoi servizi” -“Didattica”.
Le funzioni per l’eventuale aggiornamento RAV e PTOF 2019-2022 e per la predisposizione del PTOF 2022-2025 sono già aperte dal 22 settembre 2021 e saranno fruibili fino alla data di inizio della fase delle iscrizioni.
Fai rumore: lasciaci il tema che vorresti far risuonare con la nostra ECO DIGITALE.
Attendiamo con ansia le tue proposte.
Inviaci le tue proposte e partecipa attivamente con i tuoi allievi ai dibattiti su temi sociali o legati al mondo dell’istruzione
Per maggiori informazioni:
Telefono: 091.7098311/357
Cellulare e whatsapp:
392 88 25 358
335 87 94 157
335 87 91 130
393 88 77 413
348 43 30 291
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it
#eurosofia #lecodigitaledieurosofia #scuola #dirigentiscolastici #istruzione #miur #webradio #studenti #educazionecivica #identitadigenere #comunicazione #ptof #lifelonglearning