“Dobbiamo tornare ad avere una cultura della legalità: sentire che ognuno di noi è cittadino del nostro Paese e partecipa alla vita collettiva. La cittadinanza attiva è il primo dato della legalità – ha commentato il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi – dobbiamo rimuovere tutti i vincoli per permettere ad ognuno di partecipare alla vita collettiva. In questo, scuola e istruzione hanno un ruolo fondamentale. Il malessere che stanno vivendo i nostri giovani va trasformato in partecipazione, in energia positiva”.
“Anche il merito – ha concluso Bianchi – è un’azione collettiva. Se riusciremo a portare tutti nella condizione di esprimersi al meglio, questo sarà il nostro merito”.
Grazie a questa iniziativa, studenti e studentesse lavoreranno insieme su specifici progetti per la promozione e la diffusione della cultura della legalità nelle sue diverse declinazioni, dalla cittadinanza attiva al contrasto alle mafie e alla corruzione, dall’immigrazione al processo di integrazione europea.
L’iniziativa culminerà con un evento finale che premierà i progetti e gli studenti più meritevoli. In particolare, grazie al contributo di Lottomatica, main partner di questa edizione, saranno conferite due borse di studio agli studenti che risulteranno ammessi alla frequenza di un Corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico della Luiss a partire dal prossimo anno scolastico.
Inoltre, per le studentesse e gli studenti delle classi terze e quarte dei licei coinvolti, saranno conferite da parte dell’Ateneo altre 22 borse di studio per le scuole estive di orientamento universitario: due saranno assegnate alla scuola che risulterà prima classificata e 1 per ciascun altro istituto partecipante.
Alcune Summer School saranno organizzate in presenza presso gli stessi Istituti Penali minorili e gli Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni.
Eurosofia da molti anni promuove iniziative volte alla diffusione della cultura della legalità e dell’antimafia per cercare di fare leva nelle coscienze dei giovani ed infondere un senso d’appartenenza ad una comunità inclusiva e aggregante.
Abbiamo creato dei percorsI formativi specifici di supporto per i Docenti:
“Il metodo educativo di Padre Pino Puglisi”
Obiettivo generale:
incrementare la conoscenza e competenza di un metodo educativo che, partendo dall’esperienza concreta, possa rendere la popolazione giovanile più consapevole ed attiva all’interno del contesto socio-culturale in cui stanno crescendo.
Obiettivi specifici:
- Conoscenze: progettazione partecipata, individuazione dei bisogni, progettazione e intenzionalità educativa, memoria e attualità, responsabilità, dimensione etica
- Competenze: saper progettare e realizzare, all’interno dei contesti scolastici, interventi di promozione e sensibilizzazione delle coscienze dei giovani sul tema dei valori, della cittadinanza, della crescita personale
- Abilità: saper applicare un metodo educativo, oltre che didattico, all’interno dei curriculi scolastici
Educazione civica, cittadinanza attiva e cultura della sostenibilità a scuola
OBIETTIVI
Obiettivo generale:
fornire gli strumenti per promuovere negli studenti il concetto di cittadinanza attiva e collegarlo alla sua pratica attraverso la condivisione di una cultura diffusa di sviluppo per tutti
Obiettivi specifici:
- ·Conoscenze: approfondire il concetto di cittadinanza attiva, di senso della partecipazione e di sviluppo sostenibile
- ·Competenze: capacità di costruire moduli formativi, soprattutto per i giovani, che promuovano la cultura della corresponsabilità nella costruzione del bene comune
- ·Abilità: condurre gruppi e laboratori anche pratici sulla pratica della salvaguardia del bene comune
Per maggiori informazioni CLICCA QUI
Riteniamo che l’educazione alla legalità e la lotta alla mafia possa partire solo
Eurosofia: formazione, creatività e passione
Iscriviti al nostro Canale di You Tube per vedere i nostri webinar formativi gratuiti.
SCARICA IL CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2021/2022
Cellulare e whatsapp:
telefono: 0917098311/357
392 88 25 358
335 87 94 157
335 87 91 130
393 88 77 413
348 43 30 291
Scrivi a: sQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it
Segui la nostra pagina Facebook o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima informazioni sul mondo della scuola e sulle nostre offerte.
dall’istruzione, dalla diffusione di messaggi positivi e di speranza.
#culturadellalegalità #padrepinopuglisi #PPP #PalermoChiamaItalia #eurosofia #anief #noallamafia #legalità #falconeeborsellino