Molti sindacati sono insoddisfatti dalle proposte del Miur che non tengono conto di alcune rilevanti questioni
Il Ministero dell’Istruzione tira dritto in merito all’aggiornamento delle graduatorie per le supplenze per il biennio 2022-23 / 2023-24.
Il Ministero è intenzionato a far partire le istanze dal 19 aprile fino al 9 maggio. In base alla bozza dell’ordinanza ministeriale, si potranno iscrivere con riserva e sciogliere la stessa per il conseguimento del titolo, entro il 15 luglio, sia gli specializzandi VI ciclo TFA sostegno che i laureandi/abilitandi Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. La riserva sarà sciolta negativamente qualora il titolo non venisse conseguito entro tale data.
Si parte il 19 aprile o il 26 aprile? Molto dipenderà dai tempi di registrazione del decreto. Prima, inoltre, ci sarà il passaggio al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.
I sindacati, però, non ci stanno. Anief, ad esempio, chiedono di considerare migliaia di partecipanti al VI ciclo del TFA sostegno.
Il Ministero si è reso disponibile a spostare la data del 15 luglio a quella del 20 luglio 2022.
Per la presentazione delle domande il Ministero conferma la volontà di chiudere la procedura entro le prime settimane di maggio.
Sono previste nuove sanzioni molto più rigide rispetto al biennio precedente. È prevista la cancellazione per due anni, l’intero periodo di vigenza delle graduatorie, per chi abbandona una supplenza (sia da GAE/GPS che dalle graduatorie di istituto) oppure la cancellazione dalla graduatoria di infanzia e primaria anche se rifiuto la chiamata per una supplenza breve fino a 10 giorni. Inoltre, il rifiuto comporta la cancellazione per tutte le graduatorie del relativo grado (es. se si rifiuta una supplenza di un giorno dalla scuola primaria posto comune, anche se supplenze brevi fino ai 10 giorni, si sarà cancellati non solo dalla stessa graduatoria di posto comune ma anche da quella di sostegno, qualora il docente vi sia inserito).
Nessuna modifica per le tabelle. Neanche per quanto riguarda lo strumento musicale, se non qualche piccola precisazione.
Per cui restano in vigore le tabelle del biennio precedente che avevano bisogno di approfondimento e di note esplicative per non ricadere in tutti gli errori commessi nel biennio precedente.
Procedura informatica – turni di nomina
Resta confermata la procedura informatica così come sperimentata nell’anno in corso.
Consegui una certificazione informatica Eipass senza stress e in totale autonomia. Iscriviti subito, puoi acquisire fino a 2 punti per le graduatorie GPS. Cosa aspetti?
Le competenze informatiche sono un requisito imprescindibile per qualsiasi attività lavorativa ed è necessario che siano certificate.
Aggiorna le tue competenze. Scopri le preziose e innovative certificazioni Eipass
I corsi Eipass maggiormente richiesti dal personale scolastico:
EIPASS LIM (0,5)
EIPASS TEACHER (0,5)
EIPASS 7 MODULI USERS (0,5)
EIPASS TABLET (0,5)
EIPASS ATA (0,5)
Individua tutti i corsi di tuoi interesse e scopri la promozione Digital Competence per l’acquisto di pacchetti Eipass CLICCA QUI
Consulta l’area del nostro sito dedicata alle certificazioni informatiche e scopri le promozioni sull’acquisto dei corsi. CLICCA QUI
Telefono: 091.7098311/357
Cellulare e whatsapp:
392 88 25 358
335 87 94 157
335 87 91 130
393 88 77 413
348 43 30 291
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it
Segui la nostra pagina Facebook o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima informazioni sul mondo della scuola e sulle nostre offerte. #lascuolanonsiferma #didatticaadistanza #webinatinterattivi #preparazioneaiconcorsi #rimaniamoconnessi #ata #eipass #coding