Garantire i diritti delle alunne e degli alunni, creare una scuola sempre più aperta, accogliente e innovativa, favorendo la piena inclusione e la partecipazione di ogni giovane, strutturare e valorizzare i patti educativi di comunità per agire in rete. Sono questi gli obiettivi del Protocollo d’intesa firmato ieri mattina al Palazzo dell’Istruzione dal Ministro Patrizio Bianchi e dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA), Carla Garlatti.
L’Accordo mira a promuovere un modello di scuola partecipato a ogni livello, in cui vengano potenziate iniziative di educazione alla legalità, al rispetto dell’ambiente a un uso consapevole del digitale, per prevenire fenomeni come il cyberbullismo. E, in questo modo, assicurare l’acquisizione di consapevolezza e il rispetto dei diritti di ogni giovane che frequenta le scuole italiane. Obiettivo dell’Intesa è, infatti, promuovere sempre più il protagonismo e la partecipazione di studentesse e studenti alle decisioni che riguardano la loro vita, anche attraverso la Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell’AGIA, le Consulte provinciali degli studenti e il Forum nazionale delle associazioni studentesche.
Coinvolti anche i docenti e le famiglie: prevista per loro l’attivazione di progetti e seminari formativi, nazionali e locali, di approfondimento, a partire dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, per favorire l’ascolto e il dialogo intergenerazionale.
Bullismo e Cyberbullismo: Strategie d’intervento e prevenzione. Eurosofia sempre in prima linea per contrastare questi fenomeni
Occorre un’azione incisiva e costante contro il cyberbullismo.
Da anni Eurosofia, si occupa della formazione dei docenti e degli studenti per prevenire ed affrontare un fenomeno che rischia di gettare delle ombre sull’ambiente scolastico.
Il Ministero dell’istruzione è impegnato da anni sul fronte della prevenzione del fenomeno
Il bullismo giovanile è un fenomeno dilagante, trasversale, che si verifica in ogni parte del mondo e senza distinzioni di ceto sociale.
Un docente che crea un rapporto di fiducia con i suoi allievi, è in grado di intercettare e prevenire tali fenomeni, coinvolgendo nei casi in cui fosse necessario anche le famiglie o con l’ausilio di figure specializzate.
Rivedi gli incontri dell’eco digitale di Eurosofia dedicati a queste tematiche:
“Tavola rotonda: L’eco digitale di Eurosofia a quattro anni dalla Legge 71/17 – Il cyberbullismo oggi”.
CLICCA QUI per accedere alla registrazione
“Tavola rotonda: gruppi di lavoro integrati per la prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo.”
CLICCA QUI per accedere alla registrazione
Abbiamo creato dei percorsi formativi ad hoc:
Bullismo e cyberbullismo: pericoli in rete e social network €100
Codice Sofia: 61168; Durata: 40 ore Maggiori informazioni
App-prendo: insieme per una rete sicura e per la prevenzione del cyberbullismo €100
Codice Sofia: 61170; Durata: 40 ore Maggiori informazioni
Approfitta della nuova “Promo fedeltà” Ideata per ringraziare i nostri i nostri corsisti e aiutarli a potenziare le loro competenze specifiche. La promozione è valida SOLO
FINO ALLE 23:59 del 30 giugno.
Due preziosi percorsi formativi in promo a soli 100 euro, ( puoi acquistarli anche utilizzando le quote residue della Carta del Docente).
I corsi potranno essere svolti anche a partire dal mese di settembre.
Segui la nostra pagina Facebook o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima informazioni sul mondo della scuola e sulle nostre offerte.
Eurosofia: formazione, creatività e passione
Iscriviti al nostro Canale di You Tube per vedere i nostri webinar formativi gratuiti.
SCARICA IL CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2021/2022
Telefono: 091.7098311/357
Cellulare e whatsapp:
392 88 25 358
335 87 94 157
335 87 91 130
393 88 77 413
348 43 30 291
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it
#didattica #innovazione #strategiedidattiche #web #inclusione #cyberbullismo #usoconsapevoledelweb