Cyberbullismo a scuola
La scuola chiude per la pausa estiva ma purtroppo il cyberbullismo non va in vacanza, è fondamentale non abbassare mai la guardia.
Il cyberbullismo rientra tra le condotte di violenza on line, fenomeno che purtroppo negli ultimi anni ha avuto un forte incremento dovuto al sempre più massiccio utilizzo di Internet, dei social e in generale degli strumenti digitali. In ragione di questa evoluzione è stato necessario introdurre norme nuove in grado di contrastare fenomeni esistenti e prevenire quelli futuri, come la legge n.71 del 2017 denominata “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, della quale abbiamo parlato, nell’ambito di una diretta della Tecnica della Scuola, con la prima firmataria della legge stessa, Elena Ferrara.
Ne avevamo parlato in un ampio dibattito con la Dott. Elena Ferrara sostenitrice e prima firmataria della legge, in occasione di una Tavola rotonda e in un altro incontro nel quale abbiamo parlato della prevenzione e dell’azione sinergica tra scuola, associazioni e famiglia.
Parlarne serve a fare in modo che ci sia una forte azione di denuncia e contrasto.
Rivedi gli incontri dell’eco digitale di Eurosofia dedicati a queste tematiche:
“Tavola rotonda: L’eco digitale di Eurosofia a quattro anni dalla Legge 71/17 – Il cyberbullismo oggi”.
CLICCA QUI per accedere alla registrazione
“Tavola rotonda: gruppi di lavoro integrati per la prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo.”
CLICCA QUI per accedere alla registrazione
Un incontro privo di retorica, finalizzato esclusivamente alla ricerca e consolidamento di percorsi pedagogici, affinché i giovani e le famiglie possano riconoscere le situazioni di pericolo, sviluppare le proprie risorse personali per affrontare le situazioni difficili, migliorare la comunicazione e creare, tutti insieme, una stabile rete di sostegno.
Il cyberbullismo in ambito UE
Il tema del cyberbullismo non è trattato allo stesso modo all’interno della UE.
Se da una parte in Germania le molestie, i ricatti e le estorsioni praticate online non sono considerate bullismo, in Paesi come Cipro ed Ungheria il fenomeno è completamente ignorato, mentre in Stati come Italia, Portogallo e Slovenia troviamo il codice più severo di tutta l’Unione Europea.
I dati parlano però di un aumento esponenziale di casi in tutta Europa, con percentuali che arrivano a toccare il 12% dei giovani tra gli 11 e i 16 anni. Oggi il ruolo del Governo dei Paesi dell’UE non ha strumenti specifici per colpire il fenomeno, se non quello di fungere supporto e coordinamento lasciando però di fatto tutto nelle mani dei singoli Paese membri con leggi ad hoc di livello nazionale.
E questo aspetto, considerando che è proprio Internet e la potenza della Rete rendere inesistenti i confini nazionali, non ci convince, mentre riteniamo che sarebbe fondamentale una legislazione univoca almeno a livello Europeo per combattere il fenomeno.
La scuola non deve occuparsi soltanto dell’istruzione ma anche della tutela psicologica e morale dei giovani. Intervenire tempestivamente, con l’ausilio di figure professionali esperte può risolvere i conflitti ed il disagio in modo indelebile, senza troppe implicazioni psicologiche ed emotive.
Un docente che crea un rapporto di fiducia con i suoi allievi, è in grado di intercettare e prevenire tali fenomeni, coinvolgendo nei casi in cui fosse necessario anche le famiglie o con l’ausilio di figure specializzate.
Abbiamo creato dei percorsi formativi ad hoc:
Bullismo e cyberbullismo: pericoli in rete e social network €100
Codice Sofia: 61168; Durata: 40 ore Maggiori informazioni
App-prendo: insieme per una rete sicura e per la prevenzione del cyberbullismo €100
Codice Sofia: 61170; Durata: 40 ore Maggiori informazioni
Segui la nostra pagina Facebook o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima informazioni sul mondo della scuola e sulle nostre offerte.
Eurosofia: formazione, creatività e passione
Iscriviti al nostro Canale di You Tube per vedere i nostri webinar formativi gratuiti.
SCARICA IL CATALOGO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2021/2022
Telefono: 091.7098311/357
Cellulare e whatsapp:
392 88 25 358
335 87 94 157
335 87 91 130
393 88 77 413
348 43 30 291
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it
#didattica #innovazione #strategiedidattiche #web #inclusione #cyberbullismo