Due corsi universitari, senza numero chiuso sono adesso un’opportunità concreta. È cambiata la normativa che era risalente al periodo littorio. Il legislatore con il D.M. n. 933, del 02 agosto 2022 e i precedenti atti Legge n. 33 del 12 aprile 2022, pubblicata su Gazzetta Ufficiale n. 98 - anno 163° e D.M. n. 930, del 29 luglio 2022 ha finalmente autorizzato la frequenza contemporanea di due corsi universitari.
Dopo anni di attesa, anche gli studenti italiani potranno avere la possibilità di accrescere la loro formazione universitaria evitando incompatibilità, congelamenti di corsi o ritardi.
Ciascuno studente può iscriversi contemporaneamente, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale, a:
- 2 diversi corsi di laurea triennale;
- 2 diversi corsi di laurea magistrale;
- 2 diversi corsi di master;
altresì è consentita l’iscrizione contemporanea a:
- 1 corso di laurea triennale + 1 corso di laurea magistrale (previo possesso dei requisiti richiesti per l’accesso al corso di laurea magistrale);
- 1 corso di laurea (triennale o magistrale) + 1 corso di master;
- 1 corso di laurea (triennale o magistrale) + 1 corso di dottorato di ricerca;
- 1 corso di laurea (triennale o magistrale) + 1 corso di specializzazione non medica.
Non è consentita l’iscrizione, anche presso due diverse Università, Scuole o Istituti superiori ad ordinamento speciale, a:
- 2 corsi di laurea triennale appartenenti alla stessa classe di laurea;
- 2 corsi di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe di laurea;
- il medesimo corso master;
- 1 corso di laurea (triennale o magistrale) + 1 corso di specializzazione medica.
Ciascuno studente può iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea (triennale o magistrale) purché i corsi di studio appartengano a classi di laurea diverse, conseguendo due titoli di studio distinti.
L’iscrizione a due corsi di laurea (triennale o magistrale) diversi, è consentita qualora i due corsi di studio si differenzino per almeno i due terzi delle attività formative.
In fase di iscrizione, lo studente dichiara la volontà di iscriversi al secondo corso universitario, autocertificando il possesso dei requisiti necessari. Tale dichiarazione dovrà essere presentata presso entrambe le istituzioni. La medesima dichiarazione dovrà essere presentata anche nel caso in cui ci sia un passaggio di corso all’interno dello stesso Ateneo oppure un trasferimento di corso tra Atenei diversi.
Non perdere questa magnifica occasione! Visiona la nostra ricca offerta formativa universitaria, troverai sicuramente qualche corso di tuo interesse! I nostri consulenti sono pronti a supportarti nella scelta per raggiungere al meglio i tuoi obbiettivi!
Eurosofia: formazione, creatività e passione
Iscriviti al nostro Canale di You Tube per vedere i nostri webinar formativi gratuiti.
Telefono: 091.7098311/357
Cellulare e whatsapp:
- 392 88 25 358
- 335 87 94 157
- 335 87 91 130
- 393 88 77 413
- 348 43 30 291
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visita il sito: www.eurosofia.it
Segui la nostra pagina Facebook o iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima informazioni sul mondo della scuola e sulle nostre offerte. #eurosofia #formazione #universita #facolta #unipegaso #unimercatorum #ateneionline