Ieri pomeriggio Grandissimo successo per l’incontro dell’Eco digitale di Eurosofia dedicato alla figura del docente ospedaliero e domiciliare. Sono pervenuti da parte vostra tantissimi messaggi di ringraziamento e di apprezzamento per le nostre relatrici.
Non perderti il nuovo dibattito del salone virtuale di Eurosofia.
Puoi rivedere il webinar al seguente LINK
Ha moderato l’incontro.
Prof.ssa Arianna Mandolfo – IC "Copernico" Corsico (Mi), Lombardia
Sono intervenute:
Dott.ssa Tiziana Catenazzo - Dirigente Tecnico USR Piemonte - Coordinatrice della rete Nazionale della Scuola in Ospedale
Dott.ssa Maria Chiara Grigiante - Referente per l’inclusione USR Piemonte
Abbiamo affrontato una tematica di grande rilevanza ma di cui si parla ancora molto poco sebbene negli ultimi anni è stata determinante per garantire la continuità didattica: L’istruzione domiciliare e ospedaliera. realizzazione degli interventi formativi, a vantaggio delle studentesse e degli studenti lungodegenti (ricoverati in reparti ospedalieri o a domicilio) si forniscono qui i richiami normativi e le indicazioni operative – per tutte le scuole statali e paritarie
Le indicazioni ministeriali, le novità normative introdotte dai decreti di attuazione della L. 107/15 e le Linee di indirizzo nazionali sulla scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare (D.M.461/2019) impegnano le scuole a doverose e urgenti azioni di intervento e di inclusione a vantaggio degli studenti malati, per garantire il successo formativo e sostenere il percorso terapeutico. La Scuola in ospedale opera in totale sinergia con le scuole dei territori e realizza progetti di forte integrazione didattica e di significativa interprofessionalità della presa in carico educativa.
Docente ospedaliero, cosa deve fare il Dirigente? Circolare Ministeriale del 7 agosto 1998 n.353. Come può un’insegnante a tempo indeterminato, nella scuola primaria o in altro ordine di scuola, chiedere di essere messo a disposizione come docente ospedaliero? E quali documenti deve disporre il dirigente scolastico?
L’inserimento in organico
Alla scuola in ospedale si accede per disponibilità personale, quando il docente è inserito nell’organico delle scuole con sezione ospedaliera. Il servizio scolastico in ospedale è servizio scolastico a tutti gli effetti e non è un servizio su base volontaria; ha una precisa cornice normativa di riferimento.
Se desideri maggiori informazioni o ti piacerebbe seguire un percorso formativo specifico per l’istruzione ospedaliera e domiciliare invia una maila: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scopri il nostro nuovo “salone culturale virtuale”. Vi aspettiamo a Gennaio con le nuove tematiche.
Invia le tue proposte ne parleremo all'interno delle nostre “tavole rotonde” con i tuoi colleghi o i tuoi allievi. Abbiamo voglia di ricreare insieme a te una “comunità educante”.
Vogliamo condividere con Te e i temi trattati finora e qualora ti fossi perso gli incontri o avessi il piacere di rivederne qualcuno a seguire troverai i LINK.
“Il vero rumore è l'eco che le cose hanno in noi.”
(Madeleine Delbrêl)
Fai rumore: lasciaci il tema che vorresti far risuonare con la nostra ECO DIGITALE.
Attendiamo con ansia le tue proposte.
Per maggiori informazioni:
Telefono: 091.7098311/357
Cellulare e whatsapp:
392 88 25 358
335 87 94 157
335 87 91 130
393 88 77 413
348 43 30 291
Scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o visita il sito: www.eurosofia.it
#eurosofia #lecodigitaledieurosofia #scuola #dirigentiscolastici #istruzione #miur #webradio #studenti #educazionecivica #identitadigenere #comunicazione