Eurosofia, in collaborazione con il Comune di Gaeta, organizza la terza edizione della Manifestazione dedicata all’Autismo con lo scopo di sensibilizzare tutti e far comprendere come sia semplice veicolare processi di integrazione e valorizzazione del potenziale delle persone con spettro autistico
Il nome della Manifestazione è:
“Autismo, come realizzare obiettivi socialmente significativi dalla programmazione all’intervento.” III edizione.
SCARICA LA LOCANDINA con l’elenco dei prestigiosi relatori ed il programma degli interventi
L'evento si terrà giovedì 27 aprile 2018, alle ore 15:00 presso il Castello Angioino di Gaeta.
Presenterà l’evento la Dott.ssa Gianna Conte, Consigliere con delega alla pubblica istruzione e università.
Vogliamo introdurre l’evento attraverso le parole del Consigliere Conte:
“Un corso di formazione “Autismo, come realizzare obiettivi socialmente significativi dalla programmazione all’intervento.” giunto ormai alla terza edizione, con una finalità: quella di mettere in rete le varie istituzioni, in questo caso l’Amministrazione comunale di Gaeta, l’Ufficio scolastico regionale, le associazioni del Territorio, in questo caso Liberautismo e Csv. Mettendo a disposizione un’esperta del settore che porti ad una vera e propria informazione sul territorio rivolta a tutti, non solo a Docenti, Dirigenti, Educatori scolastici ma a tutti coloro che operano in questi settori e in primis ai genitori.
La costruzione della rete sociale deve avvenire in maniera inclusiva e soprattutto promuovere un paradigma per la vita futura e adulta di questi ragazzi.
Il corso naturalmente è totalmente gratuito e verrà rilasciato un attestato dell’Ente di Formazione Eurosofia. Negli ultimi anni sono sempre maggiori le richieste e la presenza di operatori di questi settori che fortunatamente vogliono aggiornarsi professionalmente attraverso questi corsi.”
Un evento che mira alla sensibilizzazione ed informazione sulle problematiche legate alle Sindromi dello Spettro Autistico e ai disagi che spesso vivono le persone che ne soffrono e i loro familiari, ma anche affrontare la tematica analizzando con un approccio scientifico lo stato della ricerca e analizzando le nuove teorie sul fronte della diagnosi e delle terapie.
Il Comune di Gaeta in collaborazione con l’Ente di formazione Eurosofia, l’Associazione Liberautismo e il Csv, promuovono la ricerca e il miglioramento dei servizi per contrastare o la discriminazione e l’isolamento che ancora subiscono le persone autistiche ed i loro familiari.
L’autismo è una sindrome comportamentale, cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni, causata da un disordine dello sviluppo, biologicamente determinato, che si manifesta nei primi anni di vita.
Le aree maggiormente interessate da un alterato sviluppo sono quelle relative alla comunicazione sociale, all'interazione sociale reciproca, e al gioco funzionale e simbolico, per cui si può fare molto, se si parte dall'infanzia con mirati interventi di educazione speciale, attuati durante il percorso di crescita.
Le cause dell'autismo sono ancora piuttosto controverse: le ultime ricerche vertono sulla componente genetica e su quella ambientale.
Questa particolare forma di disabilità è differente da tutte le altre. Ci sono tanti aspetti da analizzare e valutare,
Al termine del corso di formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione da Eurosofia, soggetto accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione del personale scolastico ai sensi della direttiva 170/2016.
Per partecipare o ricevere maggiori informazioni invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I nostri contatti
- Tel. 091.70.98.357/311
Linea mobile e servizio whatsapp:
- 392 88 25 358
- 348 43 30 291
- 335 87 94 157
- 366 62 12 328
#eurosofia #esofia #scuola #formazione #docentetutoreorientatore #MIM #nomine2023